Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PLASTICANDO
Gli oceani della terra ospitano oltre 150 milioni di tonnellate di plastica, a cui ogni anno aggiungiamo una quantità compresa pari a 5/13 milioni di tonnellate: un'emergenza conclamata, insomma, che crea problemi alla vita marina, all'economia, alla salute umana e al clima. Date tutte le sue implicazioni, la questione è molto studiata dagli scienziati: un nuovo lavoro, condotto da un gruppo di esperti del Royal Netherland Institute for Sea Research e pubblicato sul Marine Pollution Bulletin, ha mostrato che anche il Sole gioca un ruolo nell'inquinamento della plastica.
La parte ultravioletta della radiazione solare è in grado di sminuzzare plastica e microplastica in frammenti ancora più piccoli - la cosiddetta nanoplastica - che si distribuiscono lungo tutta l'altezza della colonna d'acqua, "sparendo" quindi dalla superficie.
ISOLA OLIO
Senza forno
e con filino d’olio
tutto lentamente
per la delicatezza
del mondo che frigge.
Quando c’è la vita
si cucina in relax
per la meraviglia
del pensiero.
Con o senza musica
perché la natura
impicca e vive.
Così avviene e scende
la vita oltre i confini
con il sole che guarda
aspettando il momento.
CONTROCORRENTEOLIANA: NATURA
La bellezza pura delle Eolie è anche completa. Un mosaico di natura che trova il suo posto nel firmamento mondiale. Eppure le Eolie continuano a lamentarsi che manca il turismo di qualità, che bisogna alzare i prezzi e che tanta bellezza non deve essere svenduta. Destagionalizzare è la parola più inflazionata che dura nel tempo. Un controsenso.
VERO&FALSO
-Politico eoliano frena.
-Elettore eoliano riparte.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272