Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ACQUANDO
La siccità è ogni giorno più preoccupante per l’Italia. A ciò si aggiungono la conseguente crisi idrica e, purtroppo, la quasi assenza di invasi e strutture adeguate per la raccolta delle acque meteoriche, a causa della quale ogni anno va perduto l’89% dell’acqua piovana. “Sono circa 300mila le aziende agricole che vivono quotidianamente il problema della siccità. Occorre intervenire quanto prima per fronteggiare la questione sull’intero territorio italiano, che vede oggi la situazione più drammatica nel bacino della Pianura Padana, patria di quasi 1/3 dell’agroalimentare made in Italy e di metà dell’allevamento nazionale.
Il Decreto siccità approvato ieri dal Consiglio dei Ministri contiene misure in tema di gestione della risorsa idrica, tra cui anche la realizzazione di un Piano siccità e l’applicazione di procedure semplificate e la riduzione dei tempi per le attività di verifica dell’impatto ambientale alle opere ritenute urgenti per il contrasto della crisi idrica. Strumenti di fondamentale importanza, che potrebbero aiutare concretamente tutto il comparto agroalimentare in un momento in cui accelerare la realizzazione delle infrastrutture di cui il Paese ha bisogno è di fondamentale importanza, soprattutto se si pensa che solo l’11% dell’acqua piovana oggi viene intercettata e raccolta.
ISOLA PIACERE
Quando il subito
diventa urgente
l’isola si spoglia
e si stende al sole.
Come donna di fortuna
cercata oltre il pensiero.
Sono gli altri che incoronano
senza soffiare e senza amare.
Soffoconi d’artista
Restano gesti di piacere
mentre nel braciere
umano arde la vita
dell’amore dei corpi.
CONTROCORRENTEOLIANA: SILENZIO
C’è come sempre una grande parte delle Eolie che si piange addosso mentre la parte minore ha le idee chiare e sa cosa prendere dalle Eolie e cosa non dare. Possibilmente in silenzio.
E’ la parte del mondo del lavoro che ormai si è costruita l’abitudine di lavorare 60 giorni l’anno e il resto è gioia di vita. Un basta e avanza e gli altri si arrangino pure. Quale parte è la vera realtà eoliana e quale parte ha ragione resta un dilemma.
VERO&FALSO
-Politico eoliano appare.
-Elettore eoliano scompare.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272