Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: IMMOBILIANDO
Negli ultimi tre mesi dell’anno scorso sono stati oggetto di compravendita oltre 208mila abitazioni, quasi 41mila immobili del settore non residenziale e quasi 41mila ettari di terreni.
In quest’ultimo ambito si registra il tasso di crescita più elevato (+5,6%), mentre il residenziale mostra una flessione (-2,1%) rispetto allo stesso trimestre del 2021.
Nel quarto trimestre 2022 sono state scambiate 208.371 abitazioni, quattromila in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. La flessione è più attenuata nei capoluoghi (-0,9%), mentre le compravendite di abitazioni diminuiscono maggiormente nei comuni minori (-2,6%). Nelle Isole, invece, si registra un aumento degli scambi (+5,1%).
Tra le otto principali città italiane, Palermo vanta la maggiore crescita rispetto allo stesso trimestre 2021, con un rialzo del 9,2%, seguita da Firenze (+1,9%), Torino (+1,3%) e Napoli (+0,6%). A Torino le compravendite di case sono state 4.348 e a Genova 2.328 (-0.1%).
Entrambe le due metropoli del Nord Ovest hanno evidenziato nel quarto trimestre dell'anno scorso un aumento delle compravendite di box e posti auto: a Torino sono risultate 1.973 (+17,1% rispetto allo stesso periodo 2021) e a Genova 957 (+2,8%).
Esaminando la distribuzione delle compravendite, a livello nazionale, la quota prevalente di acquisti - circa il 41% - riguarda le abitazioni di taglio medio piccolo. Crescono le compravendite di uffici - Le compravendite aumentano nel segmento uffici e studi privati (+6,0%).
Nel complesso, invece, il settore terziario-commerciale fa registrare nel periodo di riferimento un calo (-3,5%) rispetto allo stesso periodo del 2021, così come i settori produttivo e produttivo agricolo (-5,2% e -3,8% rispettivamente).
ISOLA ACCANTO
Quando vola la notte
si cercano gli accanto
che mancano oltre i respiri del mondo.
Chi vuole credere
può andare accanto ai momenti
che l’isola percepisce e stupisce.
Oasi di natura senza spine
dove le rose filtrano l’anima
e buttano nell’aria i ricordi
di chi barattava il volere
nella scelta dei colori.
Anche se trionfava sempre il rosso
con una bottiglia di vino accanto.
CONTROCORRENTEOLIANA: AGRICOLTURA
Lo sviluppo agricolo di Salina passa anche dallo sviluppo turistico. Una corsa alla vite. Per una bottiglia in più. Sempre a caccia di profumi e di agricoltura panoramica.
Mentre esperti potatori che impartiscono energie alternative a chi crede alla conquista dei terreni che vengono sempre meno e non si possono produrre come gli immobili.
VERO&FALSO
-Politico eoliano urla.
-Elettore eoliano silenzia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272