Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PSICOFARMACANDO
In Italia L’11% degi adolescenti fa uso di psicofarmaci. Torna la preoccupazione per un crescente disagio giovanile post pandemico.
Gli ultimi episodi invitano a riflettere sull’aumento dell’uso di psicofarmaci tra gli adolescenti: alcune recenti statistiche relative al 2022 riportano che circa 300 mila adolescenti in Italia hanno fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione medica.
Se a questi si aggiungono quelli che ne fanno uso con prescrizione medica, i numeri diventano alti in termini quantitativi e drammatici in termini qualitativi. C’è una diffusione di psicofarmaci con le modalità dello spaccio. La quota più massiccia è quella degli antidolorifici oppioidi come l’ossicodone. Chi lo prende vuole anestetizzare un dolore psichico.
ISOLA ROTTA
Quando si abbassa il tempo
il confronto si svalvola al vento.
Muove l’elica nostalgica
verso l’abbaiare di un cane.
I gatti fuggono come le formiche.
In fila indiana
lungo il falso sentiero dell’isola
rotta e senza rotta.
Chi deve riparare
pensa al calcio
con il suo portiere che para
respingendo anche le accuse
votate alla guerra degli altri.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROMUOVERE
Il futuro delle Eolie è oggi. Ma bisogna puntare su sport e famiglie per promuovere il territorio investendo molto su aree gioco, aree fitness, impianti sportivi, riscoperta dei sentieri, salvaguardia del litorale, area cani e anche area picnic. Chi abita alle Eolie o trascorre qualche giorno nell’arcipelago deve poter vivere un’esperienza all’insegna del benessere.
Un progetto, che coinvolge anche la scuola e le associazioni con la caratteristica di aprirsi ad una fascia molto ampia di popolazione che comprende anche i silver. I 4 comuni devono tracciare un percorso che deve vedere protagonisti gli operatori del settore turistico ed il tessuto commerciale per una ricaduta economica importante.
Il progetto deve avere l’obiettivo principale nell'approccio "natura-salute-benessere" nell'autopercezione dell'identità degli isolani attraverso la promozione della pratica sportiva en plein air. L’attivazione di servizi volti alla fruizione del territorio nel suo insieme, dal mare ai monti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mangia.
-Elettore eoliano lascia cucina.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272