Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: GASTRONOMIANDO
I conflitti sanguinosi del mondo, la somma dei morti, le catastrofi economiche non fermano la voglia del recuperare ambiziose iniziative di pace.
Nel nome della cultura, della difesa di terra e acqua e della biodiversità, Politica e Terre della Dieta Mediterranea si candidano ad ottenere dall’Unesco di essere riconosciute come luoghi "Creativi per la Gastronomia". Un Patrimonio immateriale dall’enorme valore strategico.
Nella sede romana dove sono raccolte le rappresentanze delle Istituzioni Europee nasce il Segretariato Permanente Unesco della Dieta Mediterranea, che vede il Mare Nostrum come protagonista per la politica, la diplomazia, lo sviluppo e gli scambi Nord-Sud.
La scommessa è dimostrare che se si parte dal basso, se si riesce a raccogliere il consenso alle materie prime, dall’olio al grano, uniti si può cambiare il futuro del mondo che è tutto mediterraneo. Lo stile di vita che vale un patrimonio.
ISOLA ELICA foto di Libby Lush
C’era una volta il vapore
con il suo fumo nero
e le cime consumate dai lanci.
Una sola elica bastava
per arrivare e partire dall’isola.
Sempre.
Anche senza porti e senza approdi.
Il cielo proteggeva dalle tempeste
ed il mare scivolava
per l’accoglienza.
L’amore della gente
e si
applaudiva semplicemente.
Anche per un niente!
CONTROCORRENTEOLIANA: TERME
Alla fine o all’inizio, potrebbe aprirsi una nuova storia sul termalismo eoliano.
La dicitura pubblica della politica liparota parla della possibilità di affidare San Calogero e Vulcano ad un noto armatore nazionale con forti interessi nel mondo turistico anche sulle stesse Eolie.
Certamente bisogna decidere cosa fare superando il vero scoglio dell’abbandono.
VERO&FALSO
-Politico eoliano prende pasto.
-Elettore eoliano lascia posto.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272