Foto: Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RICERCANDO
In Italia continua a crescere la domanda di personale laureato da parte delle imprese. In un caso su due la ricerca risulta particolarmente difficile. Lo scorso anno, la domanda di laureati, in Italia, ha superato le 780 mila unità, arrivando a rappresentare il 15,1% del totale dei contratti che le imprese intendevano stipulare e 1,4 punti percentuali in più rispetto al 2021”.
Il 47% di questi profili, però, è risultato difficile da trovare, richiedendo alle imprese una ricerca anche di 4-5 mesi. In termini assoluti, questo si traduce in quasi due milioni di assunzioni nel 2022 per le quali le imprese hanno riscontrato difficoltà, circa 600 mila in più rispetto all’anno scorso, ma quasi il doppio di quanto evidenziato prima della pandemia (un milione).
Lo “zoccolo duro” dell’occupazione nel settore privato, comunque, è rimasto quello dei diplomati: 1,5 milioni quelli ricercati durante lo scorso anno, sia pure in calo di quasi 2 punti percentuali rispetto al 2021, quando la loro richiesta ha raggiunto il 32,5%.
In questo caso, la difficoltà di reperimento si è attestata al 40%. Un ragionamento specifico riguarda la domanda di qualifiche professionali e di profili per i quali non è richiesto alcun titolo di studio. Sono, infatti, numerosi i casi in cui le imprese hanno dichiarato di ricercare profili che abbiano frequentato la sola scuola dell’obbligo, in quanto non riuscivano a trovare la qualifica professionale specifica e con un bagaglio di esperienze adeguato.
Tra i profili più difficili da trovare nel 2022 sono stati i laureati in indirizzo sanitario paramedico (con una difficoltà di reperimento del 65%), i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (61%) e quelli in scienze matematiche, fisiche e informatiche (60%), i diplomati in elettronica ed elettrotecnica (60%) e quelli in meccanica, meccatronica ed energia (56%), i qualificati con indirizzo elettrico (57%).
Tra i diplomi, spicca quello con indirizzo amministrativo, finanza e marketing (quasi 440 mila), quello in turismo, enogastronomia e ospitalità (226 mila) e quello in meccanica, meccatronica ed energia (153 mila). A seguire, l’indirizzo socio-sanitario (125 mila) e trasporti e logistica (108 mila).
Tra le qualifiche professionali, infine, ai primi posti per numero di entrate programmate nel 2022 spiccavano l’indirizzo ristorazione (256 mila), l’indirizzo meccanico (164 mila), quello edile (77 mila), quello in trasformazione agroalimentare (70 mila) e quello relativo ai servizi di vendita (58 mila).
ISOLA ORIZZONTE
Scendono le gocce
della pioggia
lungo il cammino delle formiche.
Cambiano i ruoli e le manie
senza creare zizzania.
I bimbi corrono al sole
appena spuntato del mare
e cercano matite anche spuntate
per disegnare le prove
e cancellare i momenti.
L’isola verde ancora non c’è
ma l’orizzonte aspetta sempre te.
CONTROCORRENTEOLIANA: VULCANI
Ormai le Eolie hanno raggiunto l’apice mondiale per l’unicità dei suoi 2 vulcani umani, buoni e manifestanti. Definiti dagli scienziati monumenti con la speranza che grazie al loro passato possano lasciare il presente per il futuro sotto forma di Museo dei Vulcani magari rispettivamente a Stromboli e Vulcano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano lava.
-Elettore eoliano stira.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272