Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VERDANDO
Il verde è lo sfruttamento intensivo della politica e della finanza. Almeno 125 i miliardi di dollari ballano sul mercato dei fondi Esg, gli investimenti sostenibili. Queste categorie riclassificate non erano così sostenibili come immaginato. La pratica la pratica di maquillage di fondi venduti come green che poi non erano tali è durata poco. Entro il prossimo 23 gennaio le istituzioni finanziarie sono chiamate rispondere all'indagine condotta dalle autorità europee di supervisione sull'identificazione delle pratiche scorrette. In mezzo i risparmiatori, sempre più confusi con il 2023 è destinato ad aprirsi in salita per gli investimenti verdi.
ISOLA SEGNALE
Chi dipinge e chi attinge
lungo il percorso del sapere
nota con molto piacere
dove cresce il dovere
senza chiamarlo sacrificale
ma solo lanciando un segnale.
L’isola spinge oltre il mare
il fumo dei vulcani
ed incolpa gli anni sani
del perdurare il volume del suono
che oltre il cielo non riesce ad arrivare.
CONTROCORRENTEOLIANA: OMERTA'
La politica eoliana è sempre stata osservata e criticata perché non è mai riuscita ad accontentare tutti. La percentuale di lamentosi varia in funzione di quanto si riesce a scavare nell’omertosità di chi vuol dire senza comparire e compare solo nel momento dei complimenti pubblici che sono il contrario di cosa si pensa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scuce.
-Elettore eoliano strappa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272