Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RISPARMIANDO
Ormai il risparmio energetico non è solamente questione etica, ma anche economica. Il caro bolletta pesa sulle famiglie e pesa sulle amministrazioni pubbliche chiamate a fare i conti con bollette milionarie dal grande impatto sui bilanci. Qualche Comune ha già da qualche tempo iniziato un piano per la transizione dell’illuminazione pubblica verso il led, tecnologia a consumo ridotto e dalla grande resa. Alcune strade e diversi edifici pubblici hanno già visto un cambio radicale nel sistema, ma c’è ancora tanto da fare. Si mettono le basi a maxi progetti che porteranno a un risparmio in bolletta quantificato in milione di euro. Gli uffici stanziano migliaia di euro per la progettazione e la direzione lavori dei piani che porteranno ad avere intere città illuminate a led. Ultimata la progettazione, l’intenzione è quella di procedere a ritmo serrato per la pianificazione dei lavori e per rendere effettivo l’atteso risparmio in bolletta.
ISOLA TACCO
Lo spillo nel tacco
che alza la visione
porta la gente alla pura
illusione.
L’isola guarda e osserva
dal suo alto ondeggiare
prima di ritornare sui suoi passi
ormai stanchi di sguardi
e illusioni.
Perché il mondo si divide
e gli acciacchi della mente
oltrepassano i confini
del fare azzardato
e mai rifiutato.
CONTROCORRENTEOLIANA: MALTA
All'inizio fu la società maltese per bonificare Porticello. Poi arrivò, a Canneto, il laboratorio per il recupero degli scarti del pesce. Adesso é arrivata la banda. Una nuova musica per capire se Malta sarà la nona isola delle Eolie o se Malta punta ad incorporare un arcipelago completo anche di emigranti. Chi farà l'affare? Solitamente gli affari migliori li sa fare chi è abituato a farli, a gestirli e nascondere le carte mentre la villa romana di Basiluzzo e Capo Graziano a Filicudi sono a disposizione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano lava.
-Elettore eoliano stira.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272