genn.jpg

Foto Mario Marturano

prim_pag_nata.jpg

PRIMA PAGINA: NAVANDO

ll 2022 è stato un anno chiaroscuro per il gruppo Meyer: non sono stati acquisiti ordini per nuove navi da crociera e così il portafoglio ordini langue. La guerra in Ucraina e senza che la crisi del coronavirus fosse ancora terminata. Entrambe le emergenze e le loro conseguenze in termini di carenze di materiale e aumenti dei prezzi continuano a colpire duramente le crociere e l’industria cantieristica. Nonostante questa congiuntura avversa, Meyer è riuscito ancora a consegnare tre navi da crociera. Per far fronte alla crisi del settore crociere il gruppo si sta quindi posizionando in modo molto più ampio e si sta concentrando anche su prodotti al di fuori della costruzione delle navi passeggeri. Nel 2023 sarà completata la “Silver Nova”, che non solo potrà navigare grazie al Gnl a basse emissioni, ma presenterà a bordo anche un sistema di celle a combustibile per l'intero funzionamento dell’area alberghiera. Questo significa che la nuova ammiraglia di Silversea Cruises supererà del 25% i requisiti più elevati dell'Imo, che saranno applicati solo in futuro, in termini di “Energy Efficiency Design Index”.

ISOLA BEFANA

5. L-204--copylw.jpg

La signora col tacco di pietra

vola senza lasciare traccia

cercando camini e cammini

lungo lo spazio del mondo.

Volano ancora i bombardieri

anche se da ieri si parla di pace.

Ma anche la Befana tace.

E’ una povera anziana

con la sua pensione svalutata

e poi mai versata.

L’isola sogna ancora una patria

mentre cerca chi espatria

lasciando anche le valigie

per accontentare i musei del carbone.

CONTROCORRENTEOLIANA: PACE

aaaaaaaa.jpg

Quando ci sono le tavolate può accadere che si esageri per qualche battuta e per qualche bicchiere in più. Ma tutto deve finire alzandosi con la pancia piena. Eventuali certificazioni mediche e querele a seguire. Farsi giustizia con le proprie mani e continuare con pedinamenti e minacce non fa parte del progresso, dell’unione dei popoli per i quali a Marina Corta tutti gli anni si festeggia questa amicizia. Ricordando che proprio Marina Corta è il borgo di Lipari che ha accolto la marineria più numerosa, sbarcata alle Eolie, proveniente dalla Sicilia e sempre dedita alla pesca e all’accoglienza turistica. La violenza deve restare nei film. Se imitata peggiora le situazioni ed accresce l’odio. Il rifugio per la pace è il lavoro. Queste isole Eolie si stanno trasformando e la pace deve continuare a progredire e non a regredire.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano imbianca.

-Elettore eoliano annerisce. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

17-diciasette.jpg
silvio_merlino.jpg