Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: NAVANDO
ll 2022 è stato un anno chiaroscuro per il gruppo Meyer: non sono stati acquisiti ordini per nuove navi da crociera e così il portafoglio ordini langue. La guerra in Ucraina e senza che la crisi del coronavirus fosse ancora terminata. Entrambe le emergenze e le loro conseguenze in termini di carenze di materiale e aumenti dei prezzi continuano a colpire duramente le crociere e l’industria cantieristica. Nonostante questa congiuntura avversa, Meyer è riuscito ancora a consegnare tre navi da crociera. Per far fronte alla crisi del settore crociere il gruppo si sta quindi posizionando in modo molto più ampio e si sta concentrando anche su prodotti al di fuori della costruzione delle navi passeggeri. Nel 2023 sarà completata la “Silver Nova”, che non solo potrà navigare grazie al Gnl a basse emissioni, ma presenterà a bordo anche un sistema di celle a combustibile per l'intero funzionamento dell’area alberghiera. Questo significa che la nuova ammiraglia di Silversea Cruises supererà del 25% i requisiti più elevati dell'Imo, che saranno applicati solo in futuro, in termini di “Energy Efficiency Design Index”.
ISOLA BEFANA
La signora col tacco di pietra
vola senza lasciare traccia
cercando camini e cammini
lungo lo spazio del mondo.
Volano ancora i bombardieri
anche se da ieri si parla di pace.
Ma anche la Befana tace.
E’ una povera anziana
con la sua pensione svalutata
e poi mai versata.
L’isola sogna ancora una patria
mentre cerca chi espatria
lasciando anche le valigie
per accontentare i musei del carbone.
CONTROCORRENTEOLIANA: PACE
Quando ci sono le tavolate può accadere che si esageri per qualche battuta e per qualche bicchiere in più. Ma tutto deve finire alzandosi con la pancia piena. Eventuali certificazioni mediche e querele a seguire. Farsi giustizia con le proprie mani e continuare con pedinamenti e minacce non fa parte del progresso, dell’unione dei popoli per i quali a Marina Corta tutti gli anni si festeggia questa amicizia. Ricordando che proprio Marina Corta è il borgo di Lipari che ha accolto la marineria più numerosa, sbarcata alle Eolie, proveniente dalla Sicilia e sempre dedita alla pesca e all’accoglienza turistica. La violenza deve restare nei film. Se imitata peggiora le situazioni ed accresce l’odio. Il rifugio per la pace è il lavoro. Queste isole Eolie si stanno trasformando e la pace deve continuare a progredire e non a regredire.
VERO&FALSO
-Politico eoliano imbianca.
-Elettore eoliano annerisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272