genn.jpg

 

foto Mario Marturano

prim_pag_nata.jpg

PRIMA PAGINA: BATTERICANDO

Abbattendo la carica batterica si allunga la vita di ortaggi, frutta e cibo fresco fino a 12 giorni in più rispetto alla media riducendo gli sprechi, quindi il danno ambientale e facendo risparmiare le persone. E’ un piccolo apparecchio inventato a Pordenone. Nel mondo ogni anno viene buttato circa un miliardo e 400 milioni di tonnellate di cibo, con gli Stati Uniti in testa alla classifica fra i Paesi che ne scartano di più arrivano a quasi 40 milioni di tonnellate. È come se ogni persona gettasse più di 650 mele direttamente nella spazzatura.  Al di là dei singoli Paesi in totale un terzo di quanto viene prodotto sul pianeta va perso. Di questo miliardo e 400 milioni di tonnellate, che contribuisce all’11 per cento delle emissioni di gas serra dovute anche alla fase di smaltimento quando diventa rifiuto, il 43 per cento lo sprechiamo noi in casa, un altro 40 è merito dei ristoranti, il 16 viene perduto nelle fattorie e nelle aziende agricole, appena il due nei processi industriali per raffinarlo e distribuirlo.

ISOLA DURA

_MG_4785-afpscfcopy-copy-4lw copy.jpg

Chi ama sedersi sopra il mare

cerca una vita meravigliosa

dove il sole osa a dismisura

nella ricerca della vita che dura.

Figli del sole degli altri

si chiamano per nome anche la notte

quando i sogni perdono i rumori

e avanzano i tuoni dell’estate.

L’isola sazia e piena

dona il calore della giornata

immolata ai saluti

nella retroguardia e nelle grotte

che furono case.

CONTROCORRENTEOLIANA: RICHIAMO

aaaaaaaa.jpg

Le isole Eolie sono il richiamo turistico del mondo. Mille motivazioni per visitarle. Anzi diciamo che appena si è in giro per il mondo e si dice sono delle Eolie si aprono grandi sorrisi e dicono: ci sono stato e raccontano i ricordi. Sono pochi quelli che non hanno visitato le Eolie.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano investe.

-Elettore eoliano veste. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

meki.jpg
spesa mia ORIZZ copia.jpg