dicembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: DISMETTEANDO

prim_pag_nata.jpg

Una grossa compagnia mondiale di navi crociera ha annunciato l’intenzione di dismettere altre tre navi tra le meno efficienti della sua flotta. Una decisione, comunicata nell’ultimo resoconto finanziario vista la perdurante chiusura del mercato cinese, dove era leader con un ulteriore espansione secondo i piani ideati in epoca pre-pandemia. Questa riorganizzazione, che sarà completata entro la primavera del 2024, riporterà la capacità allo stesso livello che questa aveva nel 2019 sul mercato Occidentale, escludendo quindi dal calcolo la flotta dedicata all’Asia. I freddi numeri spiegano meglio questo ragionamento: nell’estate del 2019 aveva un totale di 26.772 letti bassi contro gli 11.024 della divisione asiatica. Quest’ultima è di fatto sparita con la pandemia visto che le crociere in Cina sono ancora ferme e fin quando non si sa. Oggi a Pechino e dintorni si possono solo vendere le crociere nelle altre parti del mondo. Tra il 2019 e il 2021 il piano industriale prevedeva l’innesto di 4 nuove navi di nuova generazione, 2 per il mercato occidentale e 2 per quello cinese. Con la ripresa post-pandemia questa nuova capacità è stata riutilizzata tutta in Europa, quando le restrizioni impedivano ancora di godere pienamente del prodotto crocieristico.

ISOLA  CHARLIE

IMG-20221229-WA0009[2835].jpg

Arrivò a fari spenti

senza luce e l’anima in pena.

Poi nel miracolo sanitario

l’amorevole cura

per guardare il mondo.

Quello diverso.

Dove la cuccia è casa

e non il bidone dei rifiuti.

Il piccolo grande amico

cresciuto col peso in braccio

e le carezze nel cibo.

L’abbaio del buongiorno

con la notte a luce accesa.

Il fenomeno col nome.

Charlie hai dato,

hai fatto,

hai svolto la parte

del Tuo essere sempre più umano.

Hai aspettato il Natale

per osservare ancora il Tuo albero

e arrampicarTi verso l’alto

dell’altra vita.

CONTROCORRENTEOLIANA: RISCHIO

aaaaaaaa.jpg

Le Eolie si apprestano al nuovo anno per entrare nel mondo turistico competitivo. Il rischio è sempre il solito. Illudersi con la destagionalizzazione quando manca lo stesso volano degli abitanti che trascorrono l’inverno fuori dalle proprie isole. L’altro pensiero è rivolto alla ricerca del turismo di qualità pensando di poterlo conquistare aumentando i prezzi.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano illude.

-Elettore eoliano allude. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

edil-fonti.jpg
daninosulmare2.jpg