Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "CLIMANDO”
Se si vuole combattere il cambiamento climatico e tutelare il Pianeta Terra bisogna tagliare del 55% le emissioni di Co2 nel 2030 e raggiungere nel 2050 la neutralità carbonica, ossia quell'equilibrio tra le emissioni di Co2 e l'assorbimento di carbonio. La tecnologia per costruire un'economia circolare in cui il carbonio viene continuamente riutilizzato invece di essere disperso nell'aria e negli oceani già esiste in parte. Si usa la tecnologia della fermentazione del gas che viene catturato e, grazie ai batteri, diventa etanolo, chiamato Lanzanol. Un metodo che è riuscito a intrappolare l'inquinamento trasformandolo in qualcosa di utile, soprattutto in biocarburante che potrà essere utilizzato non solo dalle auto, ma anche come combustibile per jet. Un successo.
ISOLA GESTI
Penne senza inchiostro
e tastiere senza tasti.
L’isola comunica a gesti
per penetrare il silenzio
atavico e archeologico.
Chi ascolta poi racconta, parla
e dice oltre il mare misurato a metriquadri
come fonte di copertura
finché dura.
Momenti di dramma e di teatro
oltre le ripidi salite
che diventano discese di vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: DIGITALIZZAZIONE
In ogni posto dove c’è Patrimonio, Cultura, Economia si pone lo stato di necessità di ricorrere alla digitalizzazione per far conoscere. La Soprintendenza archivistica e bibliografica con qualche l'archivista incaricato dovrebbero raccontare i dettagli per qualche campagna di ricognizione archivistica per qualche progetto e la messa in opera di alcuni interventi di restauro su materiali particolarmente fragili esistenti alle Eolie. Sapere cosa è rimasto e magari anche cosa si è perso. Occasione buona per innescare anche una ricaduta delle attività ben più ampia e a lungo termine. Un semplice avvio parallelo di altre azioni di recupero del patrimonio locale. Riscoprire documenti, storie e testimonianze inedite vuol dire diffondere capillarmente alla comunità un patrimonio archivistico eterogeneo e di incommensurabile valore. La digitalizzazione con le sue migliaia di scansioni deve creare un beneficio della fruizione collettiva ma anche, più specificamente, dei 4 Comuni e delle Istituzioni che devono aderire con le immagini digitali relative al proprio patrimonio per poter disporre anche della loro valorizzazione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano rottama.
-Elettore eoliano ama.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272