Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "REGIONANDO”
Le uniche 2 regioni italiane comprese nel gruppo di quelle Ue dove nel 2019 sono state registrate le più alte percentuali di imprese ad alta crescita, ovvero quelle nate prima del 2016, ancora attive e dove c'è stato un aumento medio annuo dei dipendenti superiore al 10%, sono la Basilicata e il Molise.
Con una quota del 16,5%, la Basilicata si è collocata al terzo posto della classifica europea, dopo una regione greca e una finlandese. Anche in Molise si è registrato un alto numero di imprese altamente dinamiche - circa il 14,5% del totale - mentre le regioni del Nord Italia si sono fermate al 10-11,5%. Nuove sfide per la coesione dell'Europa.
Tra i temi principali sul tavolo la transizione verde e quella digitale, la coesione territoriale, l'emancipazione dei giovani e la ripresa sostenibile come risposta alle attuali emergenze e le conseguenze delle crisi di questi anni.
ISOLA FIANCHI
Anime senza corpi,
fianchi prestati all’amico
che col cuore rasenta il lato
sempre più debole del futuro vecchio.
Suonano campane e campanelli
appesi a capre e gatti
con l’antico mestiere del viandante
in cerca di ponti per la notte.
L’isola è fornita di tutto
quello che il male produce come miele
mentre la notte degli altri sermona
e addormenta.
CONTROCORRENTEOLIANA: PESCA
Ci sono più pesci nel mare eoliano e meno pescatori o più pescatori e meno pesci? Nel dubbio si notano i bottini dei pescatori amatoriali di superfice e subacquei che mostrano foto con vittoriosi abboccamenti. Allora i conti non tornano o tornano per qualche tornaconto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano arranca.
-Elettore eoliano stanca.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272