Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "POTENZIANDO”
L’Italia ha un enorme potenziale in termini di rilocalizzazione di attività produttive. Ma le imprese decise a spostare la produzione prenderanno decisioni basate sul ritorno degli investimenti, quindi costo del capitale, costi operativi, qualità della forza lavoro e certezza e qualità del contesto normativo e regolatorio. E su questi fronti, l’Italia è vista come un Paese che fatica a realizzare le proprie potenzialità.
E’ necessario predisporre un pacchetto straordinario e temporaneo di misure che catalizzi l’attenzione politica sul tema e introduca facilitazioni amministrative e incentivi materiali per le imprese che investono e che vogliono investire in Italia rispetto a paesi alternativi e rispetto alla possibilità di mantenere la produzione in economie emergenti, spesso associate a un rischio aggiuntivo e a costi maggiori in alcuni ambiti. Il contesto internazionale e le dimensioni degli investimenti che le imprese coinvolte dovranno sostenere per spostare la produzione fanno sì che eventuali politiche d’incentivo/governo del fenomeno debbano essere introdotte rapidamente e tenere conto della competizione internazionale.
ISOLA MURA
Cresceva col vento degli altri
oltre le mura del castello,
univa al corpo il cervello
creando movimenti d’altura.
Passione oltre il vizio
solo per lo sfizio di crescere
grande saltando la fanciullezza
e le carezze dell’isola amata.
Il dispiacere di perdere
e spezzare i ritmi gommosi
per masticare l’amaro del comodo
che lascia più tempo alla vita.
Chi può ancora capire?
CONTROCORRENTEOLIANA: FATALISMO
C’è un vizio capitale che regna alle Eolie. Il fatalismo. Si preferisce restare seduti sulla prima spiaggia libera o su qualche fatiscente muretto e aspettare. Senza giocare d’anticipo e senza avere soluzioni. Un danno morale e materiale per un popolo che tace per paura di dare fastidio e pagare poi un prezzo al proprio incremento economico.
VERO&FALSO
-Politico eoliano dorme.
-Elettore eoliano sveglia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272