Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "RINNOVABILANDO”
L'Italia ricava dalle rinnovabili il 37% dell'elettricità che consuma mentre l'Austria ne ricava il 78,2%, la Svezia il 74,5%, la Danimarca il 65,3%, l Portogallo il 54%, la Spagna è al 42,9%. L'Italia è baciata dal sole e dalle brezze marine, è ricca di acque e di biomasse vegetali, e ha pure con un po' di geotermia in Toscana. Ciò nonostante, sulle fonti pulite è stata ferma per anni. Dal 2011 al 2020 ha installato appena 0,8 gigawatt di nuove fonti pulite all'anno. L’Italia era seduta sul gas russo a buon mercato mentre altri Paesi europei correvano sulle rinnovabili.
ISOLA ARIA
Svestito di natura,
inflazionato di panorami
e affogato dai suoni naturali
il popolo “arcipelogato”
vive nell’isola dove è nato.
Api liberate dai profumi
che invadono l’aria
che profuma la vita.
Libero momento
senza tormento
di ricordi consumati
dalla polvere acida
che il vento sferza e porta
nel giro preparato
e mai negato.
CONTROCORRENTEOLIANA: CULTURA
Una certa abbondanza di cultura colta si sta abbattendo sulle Eolie per trasformare quella parte di popolazione nuova trascurata e trascurante. In quel punto di confine si determinerà il vero futuro culturale delle Eolie al di fuori degli interessi economici che al momento sono una forte percentuale di attenzione come cultura del guadagno facile o impegnato.
VERO&FALSO
-Politico eoliano disperde.
-Elettore eoliano perde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272