Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "RICCANDO”
Giovanni Ferrero meglio noto come mister Nutella per la classifica dei Paperoni mondiali del Billionaires Index e al 25° posto con una ricchezza pari a 38,6 miliardi di dollari e ha sorpassato anche Mark Zuckerberg fondatore di Facebook è infatti scivolato al 29° posto. Al primo posto della classifica dei Paperoni si conferma il fondatore di Tesla e nuovo boss di Twitter Elon Musk con 203 miliardi di dollari, seguito dal re del lusso francese Bernard Arnault (138 miliardi) che con la sua LVMH continua a macinare ricavi.
Terzo Gautam Adani, che è il fondatore del più grande operatore portuale dell'India e che, a dispetto di tutti gli altri, non ha perso miliardi anzi ne ha guadagnati oltre 49 da un anno all'altro. “Solo” quarto Jeff Bezos con 126 miliardi di dollari davanti a Bill Gates con 111 miliardi. Il secondo degli italiani della lista di Bloomberg è in 163/ma posizione ed è il patron di Tenaris Paolo Rocca, che con oltre 10 miliardi dollari precede di quasi 200 posizioni Silvio Berlusconi al 350° posto con poco più di 6 miliardi di dollari in tasca.
ISOLA CAMMINO
Sensi e sensazioni vanno incontro
ai momenti di vita
dove scende il mondo.
Quello degli altri o il proprio
che assume i consumi e li sbatte
sul cammino degli altri poveri.
Tutti a cercare recessione
Inflazione e sperequazione.
E l’alcolismo che cammina da solo
senza ballare ma suonando
il lento antico per il paese
con gli analisti pronti a ogni mese
a sbarcare sull’isola sola.
CONTROCORRENTEOLIANA: MARE
Riportare l’attenzione sullo stato di salute del mare. L’autunno particolarmente caldo non è che una delle tante conseguenze di un surriscaldamento globale che ha pesanti ripercussioni anche sull’ambiente marino. Batteri, specie a rischio estinzione e altre in arrivo da habitat diversi, ma soprattutto una distesa di rifiuti. È questo lo scenario del mare Mediterraneo che per le zone turistiche rappresenta anche una fonte di indotto non trascurabile. Se cade il mare, cadono anche le varie economie locali. Gli esperti dicono che la situazione è terribile, il mare è una discarica di rifiuti pericolosi galleggianti.
Si fanno bagni e selfie pensando che sia un ambiente incontaminato, non lo è e lo dimostrano i tanti ceppi batterici che stanno prendendo piede e l’invasione di nuove specie di origine tropicale che che modificheranno il modo di vivere. Bisogna avere più paura delle cose che non si vedono come i batteri che proliferano sopra determinate temperature e che vanno a intaccare gli animali e anche l’uomo. Si dovranno indossare mute anti meduse come già succede in Australia. Cambierà il modo di vivere il mare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accelera.
-Elettore eoliano diminuisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272