Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "GREENANDO”
Il green guarda avanti e investe anche nel settore tessile, industria considerata tra le più impattanti sull'ambiente. Spinto dai problemi creati dalla siccità (le aziende tessili consumano da sole 93 miliardi di metri cubi di acqua all'anno, di cui 335 mila solo in Italia) e ora dalla crisi energetica, si cerca velocemente come ridurre il fabbisogno idrico e passare alle energie rinnovabili. Lo chiedono i consumatori e lo chiede il mercato. Molte aziende hanno capito che la sostenibilità ambientale, economica e sociale, è un investimento che fa bene a tutto, anche agli affari. C’è chi misura l'impatto ambientale e sociale delle filiere delle aziende della moda. I capitali nel mondo della moda si stanno spostando su progetti sostenibili. Per molti imprenditori, legati commercialmente a grandi brand, la sostenibilità è diventata una scelta obbligata.
ISOLA FERMATA
La fermata del pensiero
riporta al concerto vero
quando i suonatori
cantavano per ore.
Poi venne il giro del silenzio
con la guerra conservata
come fosse insalata
col pepe rosso
nei mortai.
Chi spara a salve
e chi cerca teste calve
magari col parrucchino
per vedere il cervello da vicino.
Uomini folli accarezzano i lupi
col coraggio dei tempi
di quando c’era la vera isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: LAMENTELE
Non appena si risolveranno tutti i problemi che fino ad oggi sono caduti gratuitamente sulle Eolie, verrà fuori che nessuno avrà da lamentarsi. Ma chi ha il vizio del lamento come potrà guarire?
VERO&FALSO
-Politico eoliano zoppica.
-Elettore eoliano stampella.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272