Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "CREDITANDO”
Le famiglie italiane non hanno smesso di rivolgersi agli istituti di credito per sostenere i propri consumi e l’investimento sulla casa. Emerge un ulteriore allargamento della platea di italiani che risulta avere almeno un contratto di credito rateale attivo, pari al 46% della popolazione maggiorenne (+7,6% rispetto a un anno fa). Il costo del denaro ancora contenuto ha contribuito a garantire l’elevata sostenibilità del debito, con il tasso di default a 90 giorni per il credito al dettaglio che nell’ultima rilevazione si è attestato all’1,1%, stabile sui livelli più contenuti degli ultimi anni. La regione con la quota più elevata di popolazione maggiorenne con almeno un rapporto di credito attivo è la Valle d'Aosta, con il 56% del totale, seguita dalla Toscana (con il 51,2%) e dal Lazio (con il 50,4%). Il Piemonte è al quinto posto con il 48,5% e la Liguria al nono con il 46%. All’estremo opposto del ranking si colloca il Trentino-Alto Adige, regione in cui solamente il 26,4% della popolazione risulta avere almeno un rapporto di credito attivo, preceduto dalla Basilicata (con il 36,8%) e dalla Campania (con il 39,8%). All’estremo opposto della classifica, con 20.698 euro, i cittadini della Calabria risultano avere un debito residuo pari circa alla metà di quello dei Trentini, in virtù di un peso dei mutui casa inferiore alla media. Insieme alla Sicilia e al Molise, sono le sole tre regioni in cui il valore che rimane ancora da rimborsare risulta inferiore ai 25.000 euro.
ISOLA BASILICO
Senza sogni
ma con le mani
nella realtà del prendere,
l’isola ha il suo mare
senza tempesta
che raccoglie basilico
per il suo sugo.
Senza cottura ma con la polpa
per dare sapore alla libertà del gusto.
Tutto integrale in gelatina
senza macchiare le quadrettate tovaglie
dove si mangia per tradizione e
mai per finzione.
Fra sapori e ricordi
nei giorni del senza vento.
CONTROCORRENTEOLIANA: RITORNELLO
Bisogna dire che ogni giorno c’è sempre qualche cosa che non va alle Eolie. Il vecchio ritornello che si cantava al Boschetto di Piazza Mazzini era “che c’é ne cale se a Lipari le cose vanno male”. Erano gli anni 60, al Boschetto si giocava a tennis, si organizzavano spettacoli e si ballava pure. Gli anni passano e i ritornelli restano o no?
VERO&FALSO
-Politico eoliano gela.
.-Elettore eoliano riscalda.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272