Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "FIBRILLANDO”
Può bastare uno smartphone per lo screening della fibrillazione atriale sulla popolazione generale. Così, dopo le dovute verifiche del medico, si può cominciare un trattamento che riduca il rischio di ictus. Grazie ad app specifiche da caricare sul telefono, si può infatti raddoppiare il tasso di rilevamento e trattamento del disturbo del ritmo nelle persone anziane rispetto alle tecniche di routine come la valutazione del polso o l'elettrocardiogramma. Ovviamente poi se il sistema rileva anomalie la parola deve passare al medico, per gli esami di routine e l'eventuale trattamento della patologia. La strategia "economicamente preferita" è la possibilità di registrare la fotopletismografia con un dispositivo da polso, seguito da un ECG indossato al polso accompagnato da un cerotto di monitoraggio del ritmo più specifico in caso di segnalazione di possibile aritmia, per confermare il quadro.
ISOLA BARCA
Gira intorno all’isola
la barca della vita.
Vele alte e stirate dal vento
con l’ombra che colpisce l’albero come
un fulmine cieco.
Adora l’odore della frutta
mentre i pesci vengono a galla.
Chi cerca il destino
e chi ancora l’amore
con il tremore delle mani
e la fusione dell’anima nei corpi
imparentati dall’amore
senza l’ansia di sentirsi fuori.
Bambini selvaggi urlano
Il colore in cerca di calore.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPOPO...LAMENTO
Le Eolie devono prepararsi allo spopo...lamento invernale oppure cercare di porre un freno? Tenere attive e vive le isole diventa una priorità per i 4 comuni eoliani. Serve evitare la chiusura invernale delle isole del sogno per andare a vivere da Milazzo in poi con la pena nel cuore ma con un concetto di sicurezza di vita. Chi deve affrontare il problema della d’Eolicazzione sarà il nuovo eroe. Perché per vivere tutto l’anno nelle isole serve la sicurezza in tutti i sensi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sazia.
.-Elettore eoliano ringrazia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272