Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "SANGRIANDO”
La sangrìa è il sangue delle bevande che evoca un colore rosso brillante e un carattere focoso e passionale. Come potrebbe essere diversamente per una bevanda che ha come ingrediente principale il vino rosso e le origini di questa preparazione, inventata nell’800 dai contadini spagnoli e portoghesi utilizzando i prodotti che avevano a disposizione, come vino, pesche e agrumi. Ognuno ha la propria ricetta, l’importante è che la caraffa sia di vetro trasparente in modo che si possa vedere quello che c’è dentro: vino, agrumi, altra frutta, zucchero, spezie, cui possono essere aggiunti una spruzzata di brandy o Triple Sec e a piacere una bibita gassata. Oggi è sinonimo di estate e d’allegria.
ISOLA CONFINE
Frulla l’estate nella mente
consumata dagli anni
ricordando gli estremi
che fanno confine
con la vita generazionale.
Girano le posate intorno
al piatto dell’esistenza
senza annusare il contenuto
forse dozzinale.
Il pianto dei ricordi
e le gioie del trasporto
dell’anima di tutti
per fare l’isola felice.
CONTROCORRENTEOLIANA: L'ARRIVATA
Il giorno dopo la festa di San Bartolomeo, per le Eolie è il confine per la preparazione della fine estate. Le valige si ricompongono per turisti ed emigranti. La gioia di essere arrivati alle Eolie si divide col dolore di dover partire per riprendere la vita lasciata prima delle ferie. Si intrecciano ricordi e momenti nell’attesa della prossima “arrivata”.
VERO&FALSO
-Politico eoliano geme.
.-Elettore eoliano freme.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272