Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "ABBANDONANDO”
La piaga dell’abbandono degli animali domestici è ricca di testimonianze. Generalmente, sono due i periodi peggiori dell’anno per quanto riguarda le adozioni e gli abbandoni, che sappiamo spesso essere due fenomeni collegati: sono il Natale e l’estate. Sotto le feste natalizie le adozioni subiscono da sempre un’impennata, ma dopo alcuni mesi, all’inizio dell’estate, cresce sempre il numero degli animali abbandonati. Con il lockdown c’è stato un boom di adozioni in tutto il nostro Paese: secondo i dati sarebbero circa 3,4 milioni le persone, che fra il 2020 e il 2021, hanno scelto di adottare un animale domestico rispondendo a un bisogno di compagnia, ma anche senza pensare che poi il nuovo amico resta. Purtroppo, infatti, sembra proprio che finita l’emergenza, oltre 117mila proprietari abbiano cambiato idea restituendo gli animali ai canili.
ISOLA TERRA
Il fine non sazia l’anima
ma accartoccia i meriti
del male senza sfamare
la gioia dell’impegno.
Gente di borgo senza sale
si gratta la testa per il male.
Tutti cercano il mare dolce
lasciando altre idee nel vuoto
mentre il cuore dell’isola batte
oltre le trasparenze e le vetrine
del commercio inutile e falso.
Li si trova la caverna col fuoco acceso
per battere il ferro morbido del mondo.
CONTROCORRENTEOLIANA: FANTASMA
Alle Eolie è nato il turismo fantasma quello che c’è e non si vede. Quello che non si riesce a contare ma che si riesce a cantare. Anche a squarciagola. I fortunati in pieno giorno vanno in giro per mare, navigano fra le isole scomparendo nell’azzurro mare. Poi quelli della notte che affollano strade vicoli e stanze col letto a castello. Questo mentre si offrono ancora posti letto e ville mentre le barche che organizzano la vacanza charter sono iper prenotate. Tutto cambia. L’importante è essere alle Eolie. Non importa come e quando.
VERO&FALSO
-Politico eoliano liscia.
.-Elettore eoliano lascia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272