PRIMA PAGINA "CORPANDO"
La ricerca internazionale, compiuta da una multinazionale americana di beni di largo consumo, sull’autostima per aiutare le ragazzine ad amarsi di più, ha fatto emergere che ben 8 ragazze su 10 non amano il proprio corpo, a causa degli stereotipi imposti dai media, dalla società e a volte da se stesse. Soltanto il 3% delle ragazze si ritiene bella, il 45% si definisce con reticenza carina, il 25% si preoccupa del proprio peso e il 36% dichiara che si sentirebbe più felice se fosse più bella, il 60 per cento delle ragazze tra i 15 e i 17 annievita normali azioni quotidiane come andare dal dottore, fare sport o farsi interrogare a scuola perché si sente a disagio nel proprio corpo. Alla scuola potrebbe essere affidato un programma di incontri dedicati alla percezione ed all’accettazione del proprio sé da parte degli adolescenti.
ISOLA SOTTO
Come cresce l’isola, senza orari,
con cartoni e carte ormai arrotolate
e lanciate al vento con scritte d’amore
e di vita impresse negli angoli rottamati.
Fragilmente il territorio avanza verso il mare
dove smarriti pescatori aspettano pane come i pesci.
Scienziati della politica cercano buone notizie
con misure per scacciare i rischi del sopra e del sotto.
Sostanzialmente, spot da microfoni lanciano
respiri che avanzano dagli ultimi posti e vanno verso il cielo.
Le ricette per un miglioramento intensivo delle isole Eolie provengono liberamente attraverso ogni mezzo di comunicazione. Di tutti questi modi di contenere o migliorare (per non peggiorare), raramente le amministrazioni comunali ne tengono conto. Procedono per la propria strada anche al di fuori dei programmi elettorali presentati nel momento delle urne. O sono bravi i politici o sono scemi i “consigliori” che solitamente di mestiere fanno gli isolani. Forse è giunto il momento di affidarsi a gente di mestiere, ne politici e ne isolani, ma uomini o donne di mercato che possono trasformare le Eolie non in un prodotto da banco ma in una necessità di vita turistica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano programma lo sciopero della fame degli altri.
-Elettore eoliano per non farsi attaccare dalla politica usa il voto antiaderente.
-Roberto Benigni sta studiando le isole Eolie per le prossime 7 battute.
-Con l’arrivo dei turisti cinesi, a Panarea pensano di allevare mucche per il latte di mandorla.
-Scoperta, fra i referti del Museo di Lipari, la prima scheda elettorale di pietra scolpita a mano.
-Sindaco eoliano premiato per la migliore promessa dell’anno.
-La società del Ponte sullo Stretto potrebbe essere fusa con società mista eoliana per costruire un mini ponte fra Lipari e Salina per fondere anche i 4 comuni.