Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

luglio2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "IRRIGANDO”

aaaaaaa.jpg

Con il cambiamento climatico potremo magari avere la stessa quantità annuale di precipitazioni, ma invece di essere distribuita nei mesi in cui potrebbe servire di più per l'agricoltura, quell'acqua sarà magari distribuita tutta in un solo mese, magari prima dell'inizio della coltivazione. Ecco perché immagazzinare acqua sarà fondamentale. Il nuovo approccio è lo stoccaggio d'acqua sottoterra, negli acquiferi. Quando piove molto, si inondano questi terreni che - in quei periodi di forti piogge - di solito non sono coltivati, e quell'acqua filtrerà nell'acquifero. Da dove la si potrà poi pompare fuori nei periodi in cui serve. In California, ad esempio, magari si ha solo una settimana di forte pioggia a gennaio, che crea inondazioni. Invece di lasciare fluire quest'acqua in mare, la si può portare, usando dei canali di irrigazione, nel campo quando questo non è coltivato: l'acqua filtrerà nell'acquifero e poi potrà essere estratta d'estate per far crescere le piante". Esistono tre strategie principali per irrigare. La più antica è l'irrigazione di superficie, dove si inondano i campi. Poi c'è l'irrigazione a pioggia. Il tipo di irrigazione più efficiente è invece l'irrigazione a goccia, molto usata in Israele. La Banca Mondiale suggerisce di usare l'irrigazione a goccia ricavando dai pannelli solari l'energia necessaria per il pompaggio.

ISOLA  VOCE

_MG_9800-af2pscfcopy-copy-3lw.jpg

Abbaia senza disturbo

con la voce dell’amico di tutti.

Scodinzola, beve e mangia.

Lentamente scorre la sua vita

lasciando tracce e sospiri.

Figlio di sospiri e di canti

dove scorrono i giganti

Sono figli dei faraglioni

che nell’isola sono sorvolati

da droni che mandano i segnali

senza carpire  i canali.

CONTROCORRENTEOLIANA: SICUREZZA

aaaaaaaa.jpg 

Il turismo, la vita, la gente, i consumi, l’assistenza, i trasporti, i servizi. Quanta sicurezza le Eolie offrono al turismo? Ai panorami, alla cultura, all’enogastronomia bisogna aggiungere, nel pacchetto Eolie,  la garanzia dell’assistenza sanitaria in ogni condizione.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano intesta.

-Elettore eoliano fa festa.

 

 

293383466_10225760256906673_8792716322855428682_n.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

menalda.jpg