Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "GIORNALANDO”
I giornali-quotidiani muoiono in edicola. In Italia nel mese di maggio 2022, il trend è sempre quello, il mercato ha perso il solito 10%. Numeri da funerale, solo un milione e 182 mila copie vendute in edicola. I lettori rifiutano la carta, i giornali si leggono o si sfogliano su computer, tablet o telefono. Gli editori, sempre più finanziati stanno perdendo la sfida tecnologica. Le grandi testate non soddisfano più i lettori a prescindere dal mezzo, carta o digitale che sia. Mentre Google e Facebook si godono quasi per intero la pubblicità, portano i soldi all’estero, non pagano le tasse in Italia e il Governo e i partiti stanno a guardare, inerti e inetti. Così resta la stampa del territorio a difendere la libera informazione, quella senza padroni e senza soldi di Stato.
ISOLA PIEDE
L’oasi non c’è.
Sarà costruita,
con i soldi dell’Europa,
lungo il percorso di vita.
A piedi nudi
Con le piaghe e le rughe,
gli arti che diventano arte
allo stato puro
dei nuovi concetti
che sono solo figli
di progetti finanziati
per isole forestiere
che rubano il posto
oltre i sentieri.
Chi sbraita frigge.
Chi ascolta non sente.
Resta il perdente,
vestito da vincente.
CONTROCORRENTEOLIANA: MARE
Continuano gli appuntamenti culturali dedicati alle Eolie anche come isole donna e alla bellezza in ogni sua forma d’arte.L’idea di creare un nuovo ed inedito giro in barca alle prime luci del mattino, con i conoscitori della storia e della vita eoliana che appassiona per la cultura delle sue tradizioni, é una modernità. Itinerari col tema centrale del rapporto tra le donne e il mare eoliano. Quel mare tanto amato ma talvolta anche odiato dalle isolane quale fonte di pericolo e di paure, che diventa per tante artiste, naufraghe felici o tormentate, fonte d’ispirazione e passione grazie all’ammaliante fascino dei suoi colori e delle sue luci, dei suoi suoni e dei suoi misteri. L’azzurro mare é custode di vite e esperienze di donne, in questo speciale angolo, crocevia di storie e destini. Il mare protagonista per cullare il popolo del mattino.
VERO&FALSO
-Politico eoliano rimpiazza.
-Elettore eoliano scopiazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272