Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "IRRIGANDO”
L’intensificazione sostenibile dell'agricoltura non è un sogno. Si può aumentare la produzione agricola facendo in modo che si usi l'acqua che viene rinnovata ogni anno con il ciclo idrologico. Quindi l'irrigazione non deve sottrarre troppa acqua ai "deflussi minimi vitali" dei fiumi né deve ridurre eccessivamente i livelli delle falde acquifere". L'uso del suolo, il tipo di coltura, la sua necessità giornaliera d'acqua, in base a quando viene piantata e raccolta e in base alla temperatura in quella zona. Questo dice quanta acqua serve a quelle terre agricole. Sapere quanta acqua arriva dalle precipitazioni, e quindi conoscere anche quanta acqua manca alla pianta per evitare di crescere in condizioni di stress idrico. E quest'acqua mancante deve arrivare dall'irrigazione. Poi vedere quanta acqua è disponibile nell'ambiente, nei fiumi, nei laghi, negli acquiferi, in modo sostenibile e quindi considerare i deflussi minimi vitali. E quindi localmente si costruisce il bilancio idrologico tra la domanda d'acqua e la disponibilità d'acqua. Dove la disponibilità d'acqua sostenibile è maggiore della domanda, lì c'è potenziale per aumentare la produzione agricola in un certo periodo dell'anno.
ISOLA CANDELA
Fieri del tempo andato
verso mete ricercate
al lume della candela
sempre più consumata dalle anime
che invogliano antichi mestieri.
Fumano erbe moderne
nascoste fra gli alberi di fico
dove si accende il tizzone
che cerca il suolo pregiato.
L’isola offre se stessa
alzando la gonna del prezzo
per riproporre l’attrezzo
rubato al tempo che fu.
CONTROCORRENTEOLIANA: SICUREZZA
Anche i porti eoliani hanno bisogno di una bella applicazione sulla normativa per la sicurezza. Oggi non serve solo un porto sicuro per imbarco/sbarco/rifugio. E’ necessario un porto che rispetti le normative di legge della direttiva dell'Unione Europea con misure comunitarie volte a migliorare la sicurezza dei porti di fronte al pericolo costituito da incidenti di sicurezza. La direttiva integra il regolamento sulla sicurezza delle navi e degli impianti portuali e le misure stabilite dalla Commissione. Essi forniscono il quadro necessario per proteggere l’intera catena logistica del trasporto marittimo (dalla nave al porto attraverso l’interfaccia nave/porto e tutta la zona del porto) contro il rischio. Gli agenti di sicurezza dei porti fungono da punti di contatto per le questioni attinenti alla sicurezza portuale e devono avere sufficiente autorità e conoscenza locale per garantire in maniera adeguata e coordinare l’elaborazione, l’aggiornamento e il monitoraggio delle valutazioni di sicurezza del porto e dei piani di sicurezza del porto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano reclama.
-Elettore eoliano acclama.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272