luglio2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "RINCARANDO”

aaaaaaa.jpg

Pasta, farina, olio, pomodori. Ma anche gelati, verdure sottolio, pesce, carne. Nel mese di maggio l’indice nazionale dei prezzi al consumo dell’Istat ha registrato un aumento dello 0,9% su base mensile e del 6,9% su base annua. L’accelerazione è causata dai beni energetici (che passano dal +39% di aprile al +42% di maggio) e da quelli alimentari (da +6,1% a +7,1%). I generi di prima necessità sono al centro della tempesta perfetta: il costo della produzione è aumentato a dismisura e l’incidenza del trasporto è arrivata a un livello da record. A farne la spesa sono i consumatori, perché le aziende hanno ridotto i margini, ma il sistema non potrà reggere a lungo se non si interverrà soprattutto sui costi dell’energia. Da lì parte il principale rincaro che si abbatte alla fine sul carrello della spesso.

ISOLA FESTA

L-476-copy-2lw copy.jpg

Mentre Quando cresce il mare

aumenta la vita del credo.

Poi ti domandi a chi

e vengono i dubbi dal cielo.

Uomini senza tasche

come le bestie al pascolo

vanno verso la riva

aspettando chi arriva.

Leste zanzare mordono

anche sotto la pelle

ed allora ti gratti pure il cervello

per capire il digiuno e la dieta

senza scoprire chi invitare alla festa

delle anime pie.

CONTROCORRENTEOLIANA: ACQUA

aaaaaaaa.jpg 

Mentre l’Italia rischia la sete, per la prima volta nella storia, le Eolie vanno sul sicuro con due impianti di desalinizzazione in grado di produrre acqua a sufficienza e sicuramente anche per esportarla almeno per 11 mesi l’anno. Le condizioni di produzione dovrebbero, per questo motivo, essere tenute tecnicamente sotto controllo. Finalmente una buona lungimiranza.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano festeggia.

-Elettore eoliano piange

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

 IMG-20220519-WA0008.jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

caffe-marago.jpg