giugno2022.gif

PRIMA PAGINA: "COSTANDO”

aaaaaaa.jpg

Negli ultimi 20 anni le coste italiane sono state ridotte da nuove strutture artificiali che si sono mangiate 5km di territorio all'anno. Cifre allarmanti sul consumo di suolo costiero sono contenute nell’aggiornamento della banca dati "Linea di Costa italiana", presentato da Ispra. Il rapporto analizza la fascia costiera italiana e sottolinea che l’artificializzazione è ancora più rilevante nelle zone retrostanti le spiagge, nelle quali ogni anno dune costiere, terreno coltivato, vegetazione e formazioni naturali vengono sostituite da oltre 10 Km di opere antropiche. La linea di costa italiana misura circa 8.300 Km, di cui il 13% è occupato da opere artificiali come porti, opere di difesa costiera, opere idrauliche di impianti industriali, strutture artificiali a supporto della balneazione. Negli ultimi 20 anni, la costa artificializzata è aumentata complessivamente di oltre 100 km.

ISOLA ORE

IMG_0023-afpscfcopy-copyw.jpg

Il vuoto nel pieno

trasporta lo sbando

dove passa il quando

oltre l'orario previsto.

Hanno guardato il mare

e sconfitto il vento

accerchiato il sole

e sparato alla luna.

L'orario nel pensiero

e l'amore sul sentiero

fra i rovi e le more

da mangiare per l'arsuria.

Fuggono le farfalle

e passano i conigli

mentre i grilli cantano

per loro da 11 ore.

Tremano i galli

che spazzano la terra

nel pollaio delle meraviglie

dove gli abbandonati creano stragi.

L'isola ha la rabbia.

CONTROCORRENTEOLIANA: DIPORTISMO

aaaaaaaa.jpg

I diportisti educati con il sacco nero della spazzatura, sicuramente non differenziata, iniziano a comparire per le vie dell'isola in cerca del posto giusto per depositarla. Fermo restando che i bidoni non dovrebbero vedersi per le strade, fermo restando che isolani e turisti sono obbligati alla differenziata, fermo restando che la spazzatura dei diportisti viene pagata dai 4 isolani che pagano perché i diportisti non pagano la tassa di sbarco. Barche di lusso con numerosi ospiti a bordo, sicuramente ricchi sbarcano il gratis mentre l'emigrante sfortunato che torna nell'isola dove é nato ma non possiede casa paga la tassa di sbarco e il biglietto non residente. Complimenti a tutti i furbetti del menefreghismo.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano insacca.

-Elettore eoliano spacca.

 

 

IMG-20220519-WA0008.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png  

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg