PRIMA PAGINA: "CAVALLETTANDO”
Come in una maledizione biblica milioni di cavallette stanno divorando i raccolti delle campagne della provincia di Nuoro. Il fenomeno interessa 25 mila ettari di terreni in Sardegna dove il passaggio delle locuste distrugge il raccolto di un intero campo, mandando in fumo mesi di lavoro e di investimenti, come fosse un incendio.Le cavallette essendo polifaghe colpiscono non solo le coltivazioni in campo, ma anche orti e giardini provocando una vera catastrofe biologica. Tra le soluzioni, l'impiego di predatori naturali, come gli uccelli, che potrebbero aiutare a contenere le popolazioni di locuste oppure una lavorazione dei terreni superficiale, operazione che sarebbe già sufficiente a distruggere una grande parte delle uova. Si sta anche studiando l’impiego di specifici insetti anti-cavallette che si nutrono delle uova e di particolari funghi che attaccano le larve mentre si lavora ad un'app per segnalare tempestivamente la presenza delle locuste nei campi. Con l’arrivo del caldo si moltiplicherà la schiusura delle uova e il numero delle cavallette.
ISOLA CEDRO
Grande momento di terra
che la rusoa annega nel mare
dove deve passare la barca
dell'amore per l'affare.
Scheda di voto e di vita
per dare la gioia infinita
oltre il respiro affannoso
della linea del momento noioso.
Uomini tragici annunciano sventure
mentre i giovani cercano avventra
nelle bottiglie di vetro
con dentro l'albero di cedro.
Fuggire dalla tempesta
per trovare l'isola onesta.
CONTROCORRENTEOLIANA: SOLDI
La tempesta perfetta di soldi che si sta abbattendo sulle Eolie sicuramente farà bene alla salute delle isole e alle tasche di molti. Il punto focale e pericoloso di questa abbondanza di moneta fresca in arrivo pescata nel regno della politica sarà il controllo della spesa e i giusti obbiettivi da raggiungere. Il volo degli elicotteri che dal cielo buttavano gli euro é già finito insieme ai risultati che non si sono visti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano confonde.
-Elettore eoliano fonde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272