PRIMA PAGINA: "CERCANDO”
Il mercato del lavoro ne soffre da anni. Le aziende che assumono faticano a trovare i profili di cui avrebbero bisogno, vuoi perché molti giovani bravi vanno a cercare il lavoro dove gli stipendi sono più alti, vuoi per carenza di laureati nelle materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). La carenza di alcune professionalità, specialmente nel settore tecnologico, sono da tempo un problema per l’Italia. La pandemia ha accentuato questo fenomeno con le imprese che ora, grazie anche alla ripresa economica, faticano più del passato a trovare specifici profili professionali anche nei campi tradizionali della ristorazione e della ricezione turistica.
ISOLA TEATRO
Il momento generale
arriva sulla passarella dello sbarco.
Scendono bambini vestiti d'attori
per recitare il pieno nel vuoto.
L'isola diventa teatro
mentre si cerca il regista.
Eserciti di presidenti
con indumenti da sommozzatori
affogano la testa nel mare
allarmato con nuove boe
che parlano ai computer sbagliati.
Il pubblico applaude e basta
al nuovo modo di vita.
Spettacolo.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
C'é una strada turistica che si chiama “fiere turistiche”. Uno strumento valido sia presenziale e sia virtuale. Mettere in contatto gli operatori della destinazione e farla conoscere a tour operator, agli agenti di viaggi e deve continuare ad essere l’essenza delle fiere turistiche. I buoni risultati e l’accettazione da parte del settore turistico delle nuove modalità di fiere e workshop in modalità telematica, così come gli incontri virtuali, fa sì che questa sia una strada da percorrere senza indugi. I tour operator internazionali devono generare possibilità future e dare una priorità. Il turismo del post-Covid comporterà dei cambiamenti, ma non si può pensare di fare promozione solo dopo. È fondamentale essere nel mercato anche adesso, seppur le possibilità di avere flussi turistici internazionali (sia europei che intercontinentali) nell’immediato sia scarsa. Gli operatori sono focalizzati sul momento attuale, ma è compito della destinazione preoccuparsi già del domani.
VERO&FALSO
-Politico eoliano risponde.
-Elettore eoliano domanda.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272