PRIMA PAGINA:”GEOTERMICANDO”
La centrale geotermica di Bagnore è situata nel versante sudovest del monte Amiata. Un cappello di vapore nasconde un'architettura ben integrata con i colori e la morfologia del paesaggio toscano. Rumori contenuti e odori quasi del tutto assenti. L'impianto è un fiore all'occhiello di Enel Green Power, e uno dei pochi attivi in Italia.Gli impianti toscani con 6 miliardi di KWh soddisfano oltre il 30% del fabbisogno elettrico regionale. L'energia geotermica è una fonte pulita e rinnovabile, che permette di sfruttare il calore naturale presente nella crosta terrestre per ottenere energia elettrica o acqua calda: il nostro Paese ha un potenziale di energia geotermica estraibile enorme ma ancora poco sfruttata.
ISOLA ERBA
Notte di vita
con la mano senza dita
per allungare il tempo
senza contare i giorni.
L'uomo racconta gli anni
alla temperatura ambiente
lasciando scorrere la lente
per nascondere il sole
lontano.
L'isola crede ai momenti
senza testamenti.
Sotterrati i ricordi
con le lapidi dove
il siero delle lacrime
bagna ancora l'asciutta
erba del corpo.
CONTROCORRENTEOLIANA: COMITATI
Le Eolie ormai sono isole di comitati per difendere la salute, la giustizia, la libertà, l'ambiente e ogni altro bene che il tempo e l'incuria stanno velocemente divorando. Resta solo da presentare il comitato dei Faraglioni, della Canna e dello Strombolicchio e poi il quadro sarà completo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano trucca.
-Elettore eoliano “trucculia”.
INFORMAZIONEXINFORMAZION-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272