PRIMA PAGINA: "MALATTIANDO”
Per la prima volta in Italia c'è una Legge dello Stato sulle malattie rare. È il Testo Unico su Malattie Rare approvato in via definitiva in Commissione Igiene e Sanità del Senato. Un passo avanti per 2 milioni di persone. Nasce il comitato nazionale per le malattie rare e il Fondo di solidarietà per l'assistenza continua. Finalmente una cornice normativa di riferimento importante, per garantire equità dei percorsi di cura per i malati e sostegno adeguato alla ricerca sulle malattie rare.
ISOLA CONFINI
Senza il sole sulla biancheria
non risplende la via
dove passano i fantasmi
pieni di fretta e di peccati.
Orme dell'isola nelle suole
lasciano il buio appestato
di un uomo innamorato
dei momenti magici del passato.
Vivono rettili e conigli
nelle punte delle strade
come sorveglianti speciali
di chi vuole oltrepassare
i confini naturali.
Per scegliere o lasciare.
CONTROCORRENTEOLIANA: PARCO
Nell'iter di costituzione del parco nazionale e dell'area marina protetta spinto da alcuni e frenato da altri il ministero dovrebbe istituire un comitato di gestione provvisoria, l'organo che dovrà effettivamente creare il nuovo parco nazionale&altro. Il Presidente del comitato che dovrà innanzitutto istituire i confini del territorio da proteggere. Dovrebbero far parte del comitato di gestione provvisoria i rappresentanti dei 4 comuni che ricadono nella temporanea perimetrazione. A questi bisogna aggiungere dei tecnici in rappresentanza dei vari ministeri come il ministero della Transizione Ecologica, il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il rappresentante dell'Ispra e qualche rappresentante dell'associazione di protezione ambientale. Il Comitato di gestione rimarrà in carica fino alla emanazione del decreto del Presidente della Repubblica di istituzione del Parco nazionale. Certamente é inaccettabile l'imposizione per via giudiziaria di un Parco Naturale, quello delle Eolie con annessa aria marina protetta Portofino, che deve essere vissuto dai 4 Sindaci, dai cittadini e dalle categorie come una opportunità, rischia di essere considerata una sorta di pena. Ma chi ha il coraggio, il tempo per organizzare un serio dialogo aperto in sede istituzionale e politica? Bisogna trovare un punto fermo e non può essere smentito da decisioni improvvise.
VERO&FALSO
-Politico eoliano turba.
-Elettore eoliano disturba.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272