PRIMA PAGINA: "TRASFORMANDO”
Le buste di plastica che galleggiano in acqua portano a pensare che quelle buste non solo verranno frammentate in pezzetti sempre più piccoli, fino alle micro e nanoplastiche, ma saranno anche trasformate chimicamente dalla luce solare. Nel giro di poco tempo, infatti, i raggi a contatto con la plastica in acqua agiscono sul materiale e causano il rilascio di molti composti, disciolti in mare, potenzialmente nocivi. L'impatto del fenomeno, ancora poco conosciuto, dovrà essere studiato meglio ma in fretta.
ISOLA FUMO
Esce dal vulcano
senza sapere se sano.
Cosparsa di cenere
la persona amata
mentre si diffonde
il sapore nell'isola
appena sveglia
dove si fermano
gli arabi con gli indiani.
Chi fugge e chi resta,
chi compare per smarrirsi,
si ritrova col cuore appiedato
per essere andato.
CONTROCORRENTEOLIANA: POLITICA
I 4 comuni eoliani vivono di sapiente politica. I tre di Salina non hanno nessun tipo di opposizione. A Santa Marina addirittura l'opposizione é andata via a gambe levate quando la Procura ha messo le mani in certi atti pubblici. A Lipari si cerca di capire se l'opposizione é a disco orario e la maggioranza a giorni dispari. Questo con la calma assoluta e la pacifica teatralità che rovista fra i rifiuti degli altri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vuole il Jazz di Palermo.
-Elettore eoliano ascolta musica estrema.
-Filicudi sponsorizza scrittore eoliano.
-Panarea si presenta giornalmente.
-Vulcano espone il futuro .
-Lipari cerca il vero del passato.
-Salina premia storico locale.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272