PRIMA PAGINA: "EMISSIONANDO”
Tagliare le emissioni non basta. La riduzione dei gas serra immessi nell'atmosfera sarebbe tale da contenere entro i 2 gradi centigradi la crescita della temperatura media sulla Terra. Ridurre le emissioni di CO2 è difficile, si può immaginare di "riassorbire" l'anidride carbonica emessa. È la cosiddetta carbon capture, la cattura del carbonio, che sempre più scienziati ritengono ormai fondamentale affiancare agli sforzi per tagliare le emissioni. La cattura della CO2 renderebbe possibile una transizione più graduale: nell'attesa che solare e fotovoltaico soddisfino tutti i nostri fabbisogni, si potrebbe continuare a usare carbone e petrolio sequestrandone però la CO2 emessa.
ISOLA OSSIGENO
Osservano il mare.
Senza capirlo.
Ne cercano la ricchezza senza spiegarla.
Lo usano come ripostiglio.
In ogni miglio.
Poi dicono difendilo.
Il giorno prima arrestano il respiro.
Svuotano il contenuto.
Salpano l’anima come ancora antica.
Arano il fondo.
Seminano rifiuti come logica di raccolto.
Fuori e dentro.
Perché la scuola sparla e cerca ossigeno.
CONTROCORRENTEOLIANA: SENTIERI
Le Eolie con i megafinanziamenti arrivati e in fase di arrivo si preparano a far rivivere la sentieristica in versione turistica per la creazione anche di nuove forme di lavoro che tanta economia e ricchezza hanno prodotto e producono nel settore di questa fitta rete di sentieri. Tra la macchia mediterranea che offre tipi di piante diverse, in un piccolo territorio stretto tra il mare e le ripide colline delle 7 isole. Lembi di terra con paesaggi mozzafiato su percorsi a picco sul mare. Una rete sentieristica di svariati chilometri. Ripristinare e messa in sicurezza in previsione della nuova stagione turistica 2021. Un restyling in sicurezza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano va in coppia.
-Elettore eoliano scoppia.
-Gli eoliani sono felici?
-Lipari é epicentro universitario.
-Stromboli avrà aula vulcanologica.
-Panarea diversifica i profumi.
-Vulcano avrà i fanghi con le rotelle.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272