PRIMA PAGINA: "COVIDANDO”
Se somministrati all’insorgere dei primi sintomi dell’infezione permettono di guarire rapidamente, scongiurando complicazioni e ricovero. I farmaci a base di anticorpi monoclonali sono già utilizzati in America. In Italia previsti entro giugno. Una procedura nuova, che utilizza anticorpi sintetici conservati in una libreria in Canada, si tratta di una piattaforma moderna, flessibile, che ci consente di adattarli alle mutazioni del virus producendo in tempi rapidi un anticorpo diverso e più efficace. La Regione Lazio ha firmato un protocollo di intesa con l’ateneo romano per sostenere con due milioni di euro "la ricerca e la sperimentazione per la messa a punto di un farmaco in grado di curare i malati di Covid-19 nel più breve tempo possibile". I farmaci realizzati con queste molecole sintetiche hanno due funzioni. La prima è quella terapeutica: se somministrati nella prima fase della malattia impediscono al virus di progredire verso la forma grave riducendo l’ospedalizzazione. Sono indicati anche per la profilassi, visto che garantiscono l’immunizzazione del soggetto per due o tre mesi. l vaccino da solo non basta. La scienza va avanti velocemente e lascia ben sperare.
ISOLA SARA'
Quando si bussa alla porta del mare
arriva sempre chi apre.
Passione per grandi nuotate
ma anche grandi pescate.
Vittime innocenti senza pietà
tirate fuori anche con malvagità.
L'uomo pascola nei fondali
spesso sparando come agli altari.
L'isola sconvolta ascolta, piange e mangia.
Nel silenzio della sua brevità.
Che amore sarà.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROFESSORI
Il guaio del Comune di Lipari è che quando si rinnovono i politici, gli uscenti o parte di loro, si aggregano ai nuovi oppure rimangono in silenzio. Farebbero bene i non rieletti a ricordarsi anche degli impegni presi e dei progetti avviati, in modo di far seguire le procedure che hanno avviato. Invece tutto finisce nel cestino del dimenticatoio. Il ritorno alla ribalta di quel famoso incarico delle spiagge che ha permesso la presentazione di diversi progetti, Quasi un giro conto. Chi ha dato l'incarico? Esiste l'ordine scritto, protocollato con la conferma d'ordine restituita e protocollata? Nell'ordine c'era la data di consegna del lavoro, il prezzo e i termini di pagamento? Era regolarmente firmato da un responsabile? C'era stata una regolare gara d'appalto? Tutto questo materiale faceva parte della documentazione consegnata al legale del comune di Lipari che é specialista a trovare i super avvocati forestieri chiamati i professori del foro o produttori di buco da bilancio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano perde i “causi”.
-Elettore eoliano trova pantaloncini.
-Gli eoliani non vogliono palloncini.
-Lipari monta le palle mobili.
-Stromboli si visiterà con palloni aerostatici.
-Panarea cerca un fine palleggiatore.
-Vulcano ricorda le palle della luce dell'Enel.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272