PRIMA PAGINA: "VACCINANDO”
C'é una polemica che fa male a tutti. Le sicurezza e l'efficacia del vaccini anti-Covid non sono nelle mani delle autorità sanitarie: l'americana FDA, l'europea Ema e l'italiana Aifa. I dati relativi alle sperimentazioni saranno pubblicati e gli scienziati avranno modo di vederli e di criticarli. Nella scala di prorità questo viene dopo, perché a vedere i dati per primi, a giudicarli e a decidere se vanno bene saranno le agenzie regolatorie. Pubbliche istituzioni di cui bisogna fidarsi, sennò non prenderemmo alcun farmaco, non guariremmo né ci difenderemmo da alcuna malattia, anche mortale.
ISOLA VERA
Falsari dell'amore
per vendere felicità
con parole come fiori
fuori da finestre aperte agiorno.
Il portico della vita che continua la vita
per darsi una mano sotto il cielo
dell'isola vera.
Ingannatori della vera menzogna
architettata con la luce dei pensieri.
Vedo uomini fuggire dalla guerra
che produce pace assoldando il talento.
Tutti si bayyono il petto
con le mani che usano aromi
come arte di uno stile del falso d'autore.
Il mondo resiste senza guastare la mente.
Ribelli del male allo specchio del sapere.
CONTROCORRENTEOLIANA: NATURA
I progetti ad energia pulita devono anche sbarcare alle Eolie. Un imprenditore viennese ha realizzato nell'isola di Aruba il primo hotel dell'isola a zero emissioni di carbonio: 104 stanze che si affacciano su una delle più belle spiagge del piccolo atollo. Le Nazioni Unite l'ha premiato con il Gobal Climate Action, riconoscimento che non era mai stato conferito a un albergo. Il salto verso le zero emissioni è avvenuto nel 2015. I lavori sono meticolosi e coinvolgono tutta la struttura. Ma il risultato è efficace. Supera i controlli e si adegua agli standard fissati dall'US Green Building Council, noto come LEED. Non è facile raggiungerli. Le finestre sono a vetro doppio, piene di aria e isolate.
Il sistema di ventilazione è servito da una rete di raffreddamento variabile dai sensori che ne regolano il flusso a seconda della presenza degli ospiti. Aumenta e diminuisce al passaggio, in base al numero delle persone che sono nello stesso ambiente. Persino il cibo contribuisce a questo equilibrio tra comfort e risparmio. Nulla va sprecato. Niente ricchi buffet ma cibi sani che si consumano senza eccessi. La plastica e il polistirolo sono stati messi al bando nel 2000 anni. C'è sempre maggiore richiesta di un turismo verde. Le Eolie devono entrare nel business della natura più che del turismo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano vuole il caldo.
-Elettore eoliano scaccia il freddo.
-Malfa installerà 5 cucce ad alto design.
-Lipari promuove lezioni di pulito.
-A Stromboli aspettano turisti di razza.
-Panarea aprirà un negozio di noci.
-La canna di Filicudi cambierà forma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272