IMG-20200801-WA0002.jpg

 

prima_pagina.jpg PRIMA PAGINA: "MUSICANDO”

"A hard rain's a-gonna fall" ovvero la canzone-Big bang, l'inizio di tutto, un pezzo che nel lontano 1963 Dylan aveva inserito in The Freewheelin cambiando la storia della musica popolare. Certo Dylan più che all'effetto serra si riferiva verosimilmente alla paura della guerra, e la minacciosa pioggia era quella del fall-out atomico, ma quello di cui stava davvero parlando era la radicata tendenza dell'uomo a essere devastante, distruttivo, pericoloso per sé e per il pianeta. Lo faceva a nome di una generazione che prima ancora delle moderne tematiche ambientaliste iniziava a vedere il nostro mondo con altri occhi.

In Italia c'era Francesco Guccini che scrisse qualcosa di molto simile con "Noi non ci saremo", dove una catastrofica palla di fuoco avrebbe distrutto l'umanità. Ma c'era anche Adriano Celentano che si permise il lusso di presentare al festival di Sanremo del 1966 la prima vera e propria canzone italiana a carattere ambientalista che è "Il ragazzo della via Gluck", gioiello di protesta anti-cementificazione in favore della protezione del verde. La musica ha sempre i suoi tempi e le canzoni una sensibilità ecologica ma il mondo aspetta ancora la soluzione.

 

 

 

ISOLA CROSTA

SUNSET AT POLLARA.jpg
Comprare qualche chilo di cielo con le nuvole

non é mai un male.

Come la crosta del pane con le api che girano intorno.

Quasi l'isola segreta che genera pazienza e sapori.

Tutto serve in questo mondo.

Anche i bottoni per infilarsi nelle asole

che aspettano la luce del sole.

Un giro di parole che spiccano voli

verso l'infinito predefinito

dal sapore di un futuro razziato e naufragato.

La caccia lla felicità é aperta. Non sparate.

 

 Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

 

 aaaaaaaa.jpg CONTROCORRENTEOLIANA: ALGHE

Anche alle Eolie si potrebbero coltivare le alghe che una volta essiccate e macinate, diventano polvere. Da questo passaggio sono trasformate in un fluido denso e viscoso, che si asciuga per formare una sostanza simile alla plastica. Però sintetica ed in grado di biodegradarsi entro 5 settimane. Una tecnologia che parte dal nord della Francia e trasportabile in ogni parte del mondo. Le alghe sono più ecologiche delle alternative a base di amido poiché non hanno bisogno di terra o tempo per crescere e neanche di fertilizzanti.

 

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano scuote.

-Elettore eoliano scuce.

-Leni cerca sabbia mobile.

-Lipari darà di -.

-A Stromboli il rutto d'oro.

-Panarea vuole solo stilisti.

-Alicudi é isola a norma.

 

  INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta

IMG-20200914-WA0002.jpg

 

Lipari, vendesi alloggio centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18

lagiara.jpg