PRIMA PAGINA: “VACCINANDO”
La Russia inizia a programmare la vaccinazione di massa contro il coronavirus per il prossimo ottobre. Il Ministro della Salute Mikhail Murashko lo ha detto a voce alta specificando che sarà gratuito. Adesso il mistero é scoprire lìefficacia del vaccino russo, nonostante vari funzionari del paese abbiano detto che il primo vaccino potrebbe essere registrato addirittura il 10 agosto, sviluppato dall’Istituto pubblico Gamaleya di Mosca.
Anthony Fauci, lo scorso 30 giugno, aveva dichiarato di sperare che Cina e Russia testassero il vaccino prima di somministrarlo ai cittadini. Lo stato é intenzionato a vaccinare per primi i medici e gli insegnanti. Al momento ci sono circa 20 possibili vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo sono nella fase di sperimentazione. Il vaccino russo ha superato la prima fase di test, ma é presto per conoscere il risultato sugli esseri uomani.
ISOLA CULLA
La lunga terapia
diventa sovente nostalgia.
Porta nell'isola intera
la voglia delle tenerezze di ieri.
Bambini assonati fuggono certi
di riascoltare i nuovi concerti.
Canti da papagalli con la voce
forgiata dal vento
che spira dall'oriente malato
col grido disperato della fanciulla
ancora in culla.
Il vaccino dell'albero sano
arriva da lontano
e ritorna nel pantano.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMICO
Alle Eolie quando arrivano i mezzi di collegamento è sempre una festa per uomini e amici degli uomini o donne e amici delle donne. A Salina, si racconta di un cagnolino felice e contento assistere all’arrivo dell’aliscafo, seguire in punta al molo l’attracco e poi andare a beccare la punta della cima e tirare il mezzo verso il molo. Lascia i presenti sempre sbalorditi. Ormai lui regola e comanda gli approdi. Quanto dobbiamo imparare noi comuni mortali.
VERO&FALSO
-Politico eoliano frigge.
-Elettore eoliano arrostisce.
-Le Eolie sono un culturaio.
-Alicudi spiccherà il volo.
-Vulcano sarà sfangata.
-A Lipari arriverà la carta minorile.
-Stromboli cerca Panarea.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE