PRIMA PAGINA: “TRENANDO”
Come sardine e senza mascherine. Le condizioni dei viaggi dei pendolari sui treni sono state al centro di riunioni interminabili. Al centro delle osservazioni dei vari comitati due problemi: il rispetto delle condizioni di sicurezza anti-Covid a bordo e la mancanza di treni, visto che non è stato ancora ripristinato il traffico pre-lockdown e, soprattutto sui regionali, è facile che si verifichino condizioni di sovraffollamento.
Continua ad essere chiesto il presidio di molte stazioni da parte delle forze dell’ordine, anche con l’esercito, al fine di controllare gli afflussi e verificare il possesso di adeguati titoli di viaggio per l’accesso ai treni e il possesso di idonee mascherine.
E richiediamola scorta delle stesse forze dell’ordine sui treni regionali e Intercity al fine di sanzionare coloro che non facciano costante uso della mascherina, hanno chiesto i pendolari. Trenitalia si è detta totalmente d’accordo riguardo alla richiesta di utilizzo di forze dell’ordine per garantire regolare afflusso ai binari e la salita sui convogli e per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid19. La richiesta sarà quindi portata all’attenzione dei prefetti.
ISOLA BELLA
I sogni restano padroni
di un nuovo mondo vestito d'antico.
Tracce archeologiche corrono sulle vesti
accorciate dal tempo che va.
Dove non si sa.
Ma si copre la polvere dell'isola
sotto il corpo martoriato
e poi nascosto.
L'albero lascia il segno
alla bellezza pura
senza porgere l'arte
del perdono.
Padroni di terre e montagne
soffiano sulle fumarole
schiume antincendio.
CONTROCORRENTEOLIANA: PAZIENZA
Gli eoliani rimasti eoliani diventano sempre più ricchi di pazienza. Diventano sempre più ascoltatori di ricerche spaziali che vengono alimentate dagli arrivati da poco o tanto tempo. Tutti figli di un interesse comune: il solito servito nel classico piatto ma senza posate.
VERO&FALSO
-Politico eoliano semina voti.
-Elettore eoliano raccoglie consensi.
-Le Eolie puntano in un unico porto collegato.
-A Filicudi ci saranno 7 chiese.
-Ginostra avrà una mega giostra.
-Lipari lancia la gara delle lance.
-Panarea coltiva ricchezza povera.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE