PRIMA PAGINA: SALUTANDO”
La giornata mondiale dell'igiene delle mani, celebrata il 5 maggio, ha assunto un significato fondamentale. Nell’emergenza Covid-19 le disposizioni del Ministero della Salute hanno messo questa azione al primo posto con il distanziamento sociale. Diffondere la cultura e la pratica dell’igiene delle mani da destinare alle scuole dell’infanzia e delle primarie: per insegnare ai bambini a lavarsi le mani, un’azione educativa rivolta ai piccoli, che coinvolge genitori ed insegnanti sotto forma di gioco del teatro sociale per abituare i figli al gesto del lavarsi le mani in modo corretto ed efficace.
Coronavirus, Fase 2: comportamenti e nuove regole per viaggiare in treno. Progetti, articolati in vari incontri formativi riadattati alle urgenti misure sanitarie con un format di educazione a distanza. Si utilizzano anche video appositamente creati dal gruppo salutearte e con il materiale didattico in formato power point, gli insegnanti creano, per i piccoli alunni, delle video-lezioni incentrate sul lavaggio delle mani che va poi oltre per la salute di tutti.
ISOLA PENSIERO
Sapere del potere
che cresce nell'isola
priva di menti e di mani.
Uomini stanchi invitano
la vita a colazione per essere
mistero ad occhi aperti.
Fuori ancora non piove mentre dentro
compare l'umidità del mare.
Salsedine nei muri e nell'anima
come presenza fissa del posto e dei ricordi.
Scappa il pensiero che insegue i battiti
come ritocchi di orologi antichi
sui moderni mobili del male.
CONTROCORRENTEOLIANA: WC
In questi giorni sono stati notate persone sofferenti e a gambe incrociate, a causa di bisogno impellente e non trovare un posto per usare la toilette per liberarsi. Chi capisce le urgenze umane anche ai tempi del corona virus che anche alle Eolie é ed è stato uno dei tanti problemi irrrisolti. Riflettere e parlare.
Effettivamente è un grave problema per tutti, giovani e meno giovani, perché è un bisogno fisiologico che non puoi trattenere più di tanto. Sono esigenze di tutti da fornire. I servizi igienici sono la vita.
VERO&FALSO
-Politico eoliano impugna.
-Elettore eoliano spugna .
-Alle Eolie ogni disservizio é un'opportunità.
-L'industria eoliana delle vacanze cerca clienti ricchi e belli.
-A Lipari si spera nell'arrivo di Conte.
-Enzo Miccio spera di arrivare a Stromboli.
-Ad Alicudi si mangeranno tartelle di totani eoliani.
ll Notiziario si legge e si ascolta-INFORMAZIONEXINFORMAZIONE