PRIMA PAGINA: "SENORIANDO”
Come stanno vivendo i senior questa emergenza sanitaria quando veniva continuamente ripetuto che ad essere colpiti dal virus erano soprattutto gli Over 65: si tratta di 12 milioni di italiani.? Anche se veniva detto che a morire erano le persone con altre patologie, ma praticamente ogni Over 65 ha qualche patologia.
Gli anziani prendono le notizie dal web e dalle tv cercando sempre la parola speranza. Mentre la permanenza in casa è stata vissuta in modo differente da donne e uomini. Per entrambi la consapevolezza di avere un ruolo importante per il bene comune è il primo pensiero poi vengono economia, politica, sanità, sociale e sviluppo tecnologico.
ISOLA CAFFE'
Nuvole romantiche nascondono il sole
mentre lavorano uomini stanchi dal fermo.
Riposano i pesci dei mari
e l’universo osserva.
Il silenzio sul domani è terapia
che stravolge l’ordine delle stanze.
L’isola dorme sempre e aspetta
Il caffè senza zucchero.
Chi lo porta?
Nessuno al momento si avvicina alla porta.
C’è l’idea di aspettare anche se non si può attendere.
CONTROCORRENTEOLIANA: OSSERVATORIO
Quanti milioni di euro in fumo, in appena tre mesi? Se il turismo era uno dei fiori all’occhiello dell’economia eoliana pre-Covid 19, la pandemia ha spianato un terreno fertile trasformandolo in un deserto. Con perdite pesanti, sul prodotto interno lordo. Il lockdown ha colpito duramente un settore che si è dovuto fermare prima di altri e che avrà una ripresa necessariamente lenta. A confermare il quasi totale azzeramento della ricchezza prodotta dal turismo alle Eolie ci sono o ci saranno gli studi dell’Osservatorio turistico, che calcola il danno economico sulla base di due parametri. Il primo è la differenza tra le “presenze” - quindi il numero di singole notti di pernottamento in una struttura ricettiva eoliana - registrate lo scorso anno nei mesi di marzo, aprile e maggio, rispetto ai numeri di quest’anno.
Il secondo parametro è un moltiplicatore: 130 euro, la cifra che secondo l’Osservatorio, ogni turista spende mediamente al giorno: non solo per dormire, ma per mangiare al ristorante, prendere un gelato, un caffè al bar o fare acquisti in un qualsiasi negozio. Con queste premesse, la fotografia è impietosa. Con l’avvicinarsi dell’estate, il conto diventa sempre più pesante. Una sofferenza dinanzi alla quale è difficile il governo deve dare date e regole certe. Crollo drammatico, servono aiuti. Di sicuro la ripresa a pieni giri della riconversione turistica delle Eolie non sarà né facile né rapida.
VERO&FALSO
-Politico eoliano compra la sveglia. -Elettore eoliano veglia. -A Vulcano si rimettono i cartelli per il cratere. -Il porto di Filicudi sarà sopraelevato. -La scalata allo Stromboli sarà automatica. -Il Museo di Lipari avrà un antico percorso. -Il turismo eoliano avrà masse di massaie.