PRIMA PAGINA: "POLMONANDO”
Gli oceani brulicano letteralmente di microorganismi, di piccoli animali, di virus e batteri, e molti sono benefici, essenziali. Sono stati catalogati gli abitanti invisibili dell’oceano che sono dieci volte più di quanto si pensasse e che hanno un ruolo importantissimo, nelle vastità oceaniche, per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
I microbi marini hanno un profondo impatto sulla terra: producono più della metà dell’ossigeno che respiriamo, spostano l’anidride carbonica dall’atmosfera al fondo marino e costituiscono circa il 60% della biomassa dell’oceano. La Terra ha due polmoni: uno verde, le foreste, l’altro blu, il mare, con milioni di specie viventi che fluttuano nel plancton. Organismi acquatici trasportati dalle correnti. Su tali microrganismi è fondata la rete alimentare negli oceani. Senza i microbi la Terra, i suoi mari e i nostri corpi si bloccherebbero.
ISOLA BONTA'
Il cielo apre le stanze
ancora senza porterannoma con le maniglie virtuali.
Entra ed esce il popolo
delle anime giuste
che fanno ginnastica
nella piscina sotto le nuvole.
Arte costruita sulla bontà
che l'isola costruisce per la vita.
Tutto seminato nella terra degli avi
dove ancora c'é l'odore
del loro sudore bagnato
anche dall'amore per il lavoro.
CONTROCORRENTEOLIANA: LAVORATORI
Anche i lavoratori delle farmacie, dei negozi e supermercati delle Eolie meritano un plauso per essere in trincea con una paura senza lamenti e l’ansia per la sicurezza. Le medicine per curarsi ed il cibo per vivere. Sempre al servizio dei clienti che alle Eolie sono anche parenti, amici e conoscenti. Un motivo in più per essere tutti vicini in una battaglia che vede l'unità della popolazione. Consumati e consumatori con il sorriso sempre da emtrambi i lati.
VERO&FALSO
-Politico eoliano deprime.
-Elettore eoliano sopprime.
-Rinella avrà anche un sottoporto.
-Le scuole di vela porteranno le barche in classe.
-Al Caolino recuperata foto di Pesenti in Lancia.
-Stromboli si scalerà in tram.
-Pull in cotone jacquard con monogramma traforato sarà il top per uscire la domenica a Panarea.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
ll Notiziario si legge e si ascolta