PRIMA PAGINA: "ZHONGANDO”
Zhong Nanshan è il miglior pneumologo cinese. Ha dichiarato che se la maggior parte dei Paesi si comporterà come la Cina, attribuendo importanza a livello nazionale agli sforzi di risposta, la pandemia globale di COVID-19 potrebbe essere messa sotto controllo entro giugno.
Ha avvertito che "l'immunità di gregge" non conterrà i numeri, non risolverà il problema e non ci sono prove che che, se si è stati infettati una volta, si è immuni per la vita. Il prossimo passo è sviluppare vaccini efficaci, che richiedono una cooperazione a livello globale. I tempi previsti sono realistici solo se i Paesi seguiranno il modello cinese.
ISOLA VERITA'
La verità vive
con l'isola vera
dove scompare
il mondo bugiardo
sconfitto dal mare.
Gente che sovrasta
le montagne di pomice
lasciano volare gli uccelli
in cerca di pace.
Liberi tutti dal pesante fardello
che con gli scogli
diventa bordello.
Oggi e ieri
pensano al domani
senza capire
il sudore delle mani.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
La speranza ragionevole è che il picco in Italia di fine emergenza sia intorno a fine aprile. Bisogna poi aspettare metà maggio per evitare il contagio di ritorno. La progressiva ripresa dell'attività economica richiederà almeno altri 30 giorni e almeno 90-120 giorni per il turismo interno. Per i servizi turistici internazionali è impensabile una ripresa prima di sei mesi dalla fine del picco e quindi metà ottobre.
Il mercato extraeuropeo si riprenderà in termini di turismo non prima del nuovo anno. Il settore turistico e servizi pari a circa il 30 % del Pil va incontro ad una riduzione di attività più marcata stimabile all'incirca a 2,5 volte quello industriale, cinque mesi medi contro 2 , con un rimbalzo più ridotto per una questione di capacità e interessi internazionale, con un recupero inferiore stimabile a d uno scarso 15-20% della perdita. Quattro conti anche per le Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano pensa alla “panza”.
-Elettore eoliano danza.
-Ginostra avrà la più grande osteria siciliana.
-Le zeppe con tomaia saranno la femminilità eoliana nella camminata.
-Supplì con scamorza e totani eoliani vanno a ruba.
-Con la spemuta di fichi d'india eoliani si allieva la sete
-Ad A licudi ci sono i campioni di sbattimento ali”.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
ll Notiziario si legge e si ascolta