PRIMA PAGINA: "WUHANDO”
Da alcuni giorni a Wuhan, le autorità hanno deciso di far riprendere i matrimoni. Lo stop alle nozze era stato uno dei primi provvedimenti per evitare gli assembramenti e quando Pechino lo aveva preso, aveva generato ironia e perplessità nel mondo.
Adesso stanno lasciando l’Hubei, la regione di Wuhan, un nutrito gruppo di quasi 3.700 unità, tra medici e infermieri arrivato nella zona dal resto della Cina per il contenimento del coronavirus. A Wuhan è operativa la quarantena obbligatoria di 14 giorni e a proprie spese per tutti gli arrivi dall'estero. Un altro segno che mostra come l’ex epicentro del virus ora abbia bisogno di difendersi dai possibili contagi di ritorno. Un buon esempio che quando il mondo vincerà la battaglia con il contagio, inizierà il momento per evitare un secondo picco.
ISOLA MOMENTO
Graffiati dalle pietre di confine
con l'amore che “giadava”
con il solito splendore.
Il mondo che appare e scompare
nella sua funzione storica
di un momento assurdo.
Fra sassi e conchiglie
si scoprono meraviglie
con un mare di verità
che lascia seccare
la nostalgia al sole d'inverno.
Giocattoli duraturi col nome di pietre
che fanno da strada e da cammino.
Anche loro respirano e nascondono
i passi della vita che capiscono tutto.
Quasi come bacchette di maestri
coordinano i movimenti dei suoni,
anche quelli delle cicale.
CONTROCORRENTEOLIANA: TERRAZZI
Nel tutti in casa, in giardino e in terrazza. Tutti attaccati a internet. Le giornate di guerra al nuovo coronavirus Covid 19 vede gli eoliani in gran parte rintanati nelle proprie abitazioni ma collegati virtualmente con il mondo grazie alle tecnologie e agli appuntamenti spontanei nati proprio nel corso di questi giorni come flash-mob dai balconi.
Proprio i terrazzi sono diventati il ridotto campo di una battaglia che va combattuta senza mettere il naso fuori dalla propria trincea. Troppo alto il pericolo di vedersi colpiti da un colpo del coronavirus cecchino terribile e invisibile che non fa sconti a nessuno e non guarda l’età della potenziale vittima. Le giornate di sole sono l’occasione, per chi ha la possibilità, di trascorrere la mattina di sole e il pomeriggio già primaverile in terrazza degustando caffè, gelati, aperitivi e addirittura pranzi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spreme.
-Elettore eoliano preme.
-Ginostra presenterà portobello.
-Cantanti eoliani cercano balconi.
-Quattropani avrò un campo da golf e maglioncini.
-Filicudi coltiverà alberi di aragoste.
-”La metà di niente” é il libro per tutti gli eoliani.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
ll Notiziario si legge e si ascolta