PRIMA PAGINA: "SCUOLANDO”
In poche settimane é stato fatto un balzo avanti di 20 anni. La potenzialità della rete e degli strumenti che sono a disposizione nei meandri delle icone di questa o quella piattaforma web fino a oggi sottoutilizzata. Forse, in futuro, si farà tesoro di questa esperienza anche in occasione delle Allerte Rosse quando la didattica non si fermerà di fronte a queste eccezionalità che possono essere ampiamente superate, soprattutto per il fatto che la saltuarietà di questi eventi è ampiamente assorbibile dal fatto che il giorno prima e il giorno dopo ci si vedrà in faccia.
Oggi, la sensazione è quella di essere buttato in acqua dove viene chiesto di imparare a nuotare. Ma esiste un Piano Nazionale Scuola Digitale che ha proposto una formazione diffusa sulle tecnologie, ormai da diversi anni, anche se è vero che la formazione in servizio, “obbligatoria, permanente e strutturale” secondo la legge della “Buona scuola” non sempre ha raggiunto tutti lasciando ampi margini individuali di scelta. La scuola italiana sta rispondendo bene e con entusiasmo.
ISOLA AURICOLARE
Vogliono passare la mano
per allungare la fiducia scomparsa
nell'isola sperduta e amara.
Il grande giorno dei mestieri
per la vita quotidiana
assaltata come una preda
ferita dai morsi misteriosi.
Avanti c'é posto nel vuoto
della musica silenziosa
gestita con l'auricolare.
Speranze che sbattono contro gli scogli
affettati dalle onde
e resi taglianti dalla salsedine.
Uomini cercano le donne in fuga
dal dolore e dalla mancata gioia.
Anche questa é vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: DOMANI
Quali Eolie resteranno alla fine di questa cavalcata visusfregata?Prima o poi bisognerà lasciare il divano, le notizie, l'amore per la famiglia e ributtarsi verso la ricostruzione morale ed economica.
In questi momenti di apparente noi é necessario iniziare e riflettere affidandosi all'instinto commerciale che gli eoliani hanno sempre posseduto. Solo allora si scoprirà che Eolie sono rimaste.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accorda.
-Elettore eoliano “scorda”.
-L'alta tecnologia sbarcherà ad Alicudi.
-Svelati i trucchi e segreti della bellezza eoliane.
-Vulcano é 2 volte perfetta.
-A Canneto Dentro si studia l”acquantivirus”.
-Stromboli definita l'isola del colore pieno.
PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE
ll Notiziario si legge e si ascolta