PRIMA PAGINA: "TRUFFANDO”
La nuova frontiera delle truffe online conta ogni giorno decine di vittime. A volte ci cascano pure commercianti. Chi vende i prodotti su internet ricevendo la cifra pattuita attraverso la ricarica della carta di credito attraverso il bancomat. Questa particolare forma di pagamento nasconde molte volte una truffa. I truffatori o venditori disonesti dopo aver ricevuto online il pagamento dal cliente, spariscono nel nulla senza spedire la merce. Adesso, succede spesso che le parti siano invertite: i compratori raggirano i venditori.
Le vittime, dunque, sono le tante persone che decidono offrire sul web i propri prodotti. Attraverso i vari siti di e-commerce presenti in rete. Cosa succede? I truffatori contattano i commercianti fingendo di essere molto interessati al prodotto messo in vendita. Così come la richiesta di poter pagare subito l’oggetto desiderato. Dicono che essendo soliti comprare su internet procedono con una ricarica della carta. Viene chiesto di selezionare la voce “ricarica” sul menù e di inserire poi un codice particolare. E quindi selezionare la cifra da accreditare. Peccato che il codice inserito corrisponde al numero della carta ricaricabile dei truffatori. Dietro a questa nuova truffa ci potrebbe essere un’organizzazione vera e propria.
ISOLA ONDE
Il vento che incalza
per creare l’isola felice
oltre le barriere umane
nate alla spicciolata.
Chi è in grado captare il suono delle onde
che sanno sempre dove c’è il cuore.
Dimenticare tutto e ascoltare semplicemente i rumori
che si infrangono a riva.
Indirizzare le orecchie per ascoltare la loro armonia.
senza arrendersi ma alzando la testa.
Cavalloni compagni di un incantesimo
che controllano orizzonti e pescatori.
Un battito e una voce.
che travolge, stravolge e capovolge.
CONTROCORRENTEOLIANA: SACCHETTI
Via i sacchetti della spazzatura davanti ai portoni del centro storico? Una riforma della raccolta dei rifiuti a integrazione e progressiva eliminazione del sistema attuale porta-a-porta? Ogni quartiere potrebbe essere dotato di una sua isola zonale. Sarà la “rivoluzione green” anche per le Eolie?
Giusto per la riqualificazione e il decoro dei centri storici più belli d'Italia. Anche attraverso vivibilità e qualità dei servizi. Bisogna però dotare le isole zonali con accesso a mezzo tessera magnetica e telecamere di video sorveglianza. Migliorare il servizio senza aumenti in tariffa. Le isole zonali possono eliminare totalmente il porta-a-porta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ingrassa.
-Elettore eoliano dimagrisce.
-Checco Zalone a Filicudi per girare “Canna canna”.
-Fregola con totani eoliani sarà il piatto per i festival.
-Comune eoliano appalta piante di…all’oro…
-Il libro “La misura del tempo “ premiato ad Alicudi.
-Ivana Icardi vuole fare la crociera eoliana nel nome del fratello.
I PARTNER DEL NOTIZIARIO
Il Notiziario si legge e si ascolta