PRIMA PAGINA: "SEDICENNANDO”
I sedicenni d’oggi sono già maturi per diventare elettori. Hanno ormai raggiunto un grado di maturità politica più degli stessi politici. Il rischio che esiste è l’intruppamento da parte dei marpioni della politica che con falsi messaggi possono creare dei falsi indirizzi politici.
Il voto ai sedicenni è una novità e una priorità politica. Il merito è di tutti i politici di grido che dicono: “il peso degli elettori meno giovani è preponderante e questo incide su una politica troppo a breve termine”.
Il problema è se con il voto a 16 anni può venire anche la piena responsabilità civile e penale, con tutte le connessioni con la maggiore età. In Italia, persino il matrimonio per un minorenne dev’essere autorizzato da un tribunale. Il tema è complesso anche se dal 2007 che i sedicenni possono votare in Austria.
ISOLA NIDO
Cercano la periferia senza fichi,
dove gli alberi delle banane
lasciano libere ombre come le palme.
Chi sventola tutta l’isola
per lasciare la ricchezza del respiro
come aria omaggiata e abbandonata.
Fervono i preparativi nell’isola saggia
dove le uova si coccolano nel nido
delle rondini azzurre come il cielo
dei 7 scogli che danno vita verde.
CONTROCORRENTEOLIANA: DIFFERENZIATA
Più e meglio si differenzia e meno si paga. Dovrebbero testimoniarlo le tariffe Tari. Dove è cresciuta di più la raccolta differenziata si dovrebbe spendere meno.
Quale Comune delle Eolie guida la classifica, magari forte del fatto che ha superato almeno il 60% di raccolta differenziata e anche del fatto di essere il primo ad aver applicato la tariffa puntuale sul residuo, la frazione che costa di più per smaltimento?
Magari si potrebbe scoprire anche il comune maglia “nera”, dove in media la spazzatura costa un po' di più. Bastano solo 4 “casi tipo” da prendere in esame. Una abitazione da 50 metri quadri con un abitante, due componenti di nucleo familiare per 60 metri quadri, tre componenti per 70, 4 componenti per 80, 5 componenti per 90 e infine 6 o più residenti per almeno 100 metri quadri di edificio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano è ardente.
-Elettore eoliano mangia pasta al dente.
-Le Eolie cercano successo su cesso.
-Pittore eoliano cambia colore.
“Più lontano di così” è il libro letto ad Alicudi.
-Le fettuccine di totani eoliani sono solo impanate.
-Sui faraglioni di Lipari scoperti peperoncini a forma di cornetto.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario