271326434_1948319368680512_573719809352132007_n.jpg

di Rosaria Casamento

Caro direttore,

ancora una volta uso la sua professione e professionalità per arrivare al cuore della gente.
Come si è letto siamo riusciti ad ottenere per tutte le isole del territorio nazionale il passaggio sulla terra ferma, per salute e scuola solo con un tampone negativo.
È doveroso da parte mia ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a fare arrivare " il grido d' aiuto " allo Stato.

Sono profondamente commossa dall'affetto ricevuto in questo momento difficile della mia vita. Tutti hanno avuto un pensiero per me dalla stampa locale a quella nazionale dai nostri politici ai parlamentari, per non dire dei tanti amici e persone meravigliose che non conosco se non di nome .

Grazie di cuore, voglio bene ad ognuno di voi.

Abbiamo vinto una battaglia ma la guerra non è finita. Dobbiamo batterci per far funzionare il nostro ospedale di vitale importanza per tutti gli Eoliani.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

3 GENNAIO 2022

Lipari, la toccante testimonianza della Signora Rosaria Casamento "non ho fatto il vaccino e nelle mie condizioni lo Stato mi nega di poter viaggiare...". Le reazioni

4 GENNAIO 2022

LE INTERVISTE DE IL NOTIZIARIO". Lipari, il dramma della Signora Rosaria Casamento e l'emergenza di Vulcano. Parla Don Lio Raffaele

5 GENNAIO 2022

L’intervista del Notiziario a Rosaria Casamento, la mia vita fra dolori e sorrisi “cu sucu”. L'intervento da Milano

L'intervento

271732634_10224774648427077_6901505630346694141_n.jpg

di Federica Piccione

In riferimento all'ordinanza del Ministro Speranza sulla continuità territoriale elargita (era il minimo) a chi necessita di cure e agli studenti, rimango comunque perplessa sulle capacità emanatorie e di legiferare di questo governo.

Premesso che quando hanno partorito questo ordinanza all'origine avrebbero dovuto avere in mente la composizione territoriale dello stivale, ciò dimostra che le isole, cosiddette minori,  sono sempre dimenticate e necessitano sempre più di leggi ad hoc, proprio in considerazione della conformazione geologica naturale che il buon Dio gli ha dato o chi per lui.

Io non so se siamo ancora in Italia o in un paese con dittatura o embargo... ritengo che il decreto in vigore da oggi 10 gennaio violi ampiamente la libertà di un cittadino che vive su un'isola minore. La continuità territoriale deve essere garantita in tutti i casi.

Non si può rimanere imprigionati sull'isola, come se oltre allo studio o alle cure ognuno di noi non avesse altri tipi di rapporti con l'isola madre o con la "terraferma".

Trovo ancora più assurdo e che viola la privacy, che il personale della biglietteria marittima debba chiedere il motivo del viaggio o il viaggiatore debba produrre la documentazione del perché sta partendo.

Credo che questo governo stia superando tutti i limiti possibili mettendo a rischio la democrazia. Auspico che Lipari e tutte le isole minori, si muovino sulla scia del sindaco di Messina De Luca, che difende la continuità territoriale dello Stretto, e si possa mettere fine a questa prigionia.
Ma forse gli isolani sono figli di un Dio-governo minore!

Super Green Pass nello Stretto. Primo giorno senza code né traffico. Tiziano Minuti: “Nessun disagio per i nostri passeggeri. Il sistema dei controlli ha retto perfettamente”

Tiziano-Minuti-CT.jpg

È positivo il primo bilancio che Caronte & Tourist ha tracciato, il primo giorno dell’entrata in vigore del DL 229 sull’obbligo di “Super Green Pass” per attraversare lo Stretto di Messina.

Nessuna criticità si è infatti registrata, anche nelle primissime ore del mattino, quelle che vedono il passaggio di studenti e pendolari, nei piazzali e ai tornelli sia a Rada San Francesco che a Villa San Giovanni.

“Abbiamo seguito con grande attenzione - ha dichiarato Tiziano Minuti, Responsabile della Comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist - l’evolversi della situazione, consapevoli dell’esistenza di alcune incongruenze e di possibili criticità nel provvedimento governativo.

“Eravamo comunque pronti, forti di un sistema di controlli che avevamo strutturato e potenziato ad inizio dicembre, quando entrò in vigore l’ordinanza sull’obbligo di “Green Pass” nello Stretto.

“In quella occasione avevamo formato e assunto trenta nuove persone, destinate ad assicurare i controlli dei Green Pass H24 sia a Messina che a Villa, con lo scopo di ridurre al minimo eventuali disagi per i nostri passeggeri. E il sistema dei controlli ha sicuramente retto”.

Lipari, per il pronto soccorso due medici arrivano da Barcellona 

257556281_10224481959710042_3782349598869081541_n.jpg

 

Lipari – All’ospedale di Lipari, al pronto soccorso continua l’emergenza medici e due rinforzi arrivano da Barcellona. Sono stati inviati dalla direzione dell’Asp di Messina.

Al momento su sette sanitari previsti in pianta organica, in servizio vi è un solo medico, perché in tre sono ancora in malattia. 

download (1)QAS1.png

Sanità: in Pronto soccorso Lipari arrivano due medici

Due medici sono stati inviati dall'Asp messinese al pronto soccorso dell’ospedale di Lipari. Al momento su sette sanitari previsti in pianta organica, in servizio vi è un solo medico, perché in tre sono ancora in malattia. (ansa)

aktea.jpg