PRIMA PAGINA: “TERMANDO"
”In Italia le Terme sono sinonimo di turismo, spesso diverso da quello tradizionale. Oggi con le beauty farm sono la vera la punta di diamante del sistema ricettivo italiano, nonché l'evoluzione più moderna e sofisticata con enormi possibilità di sviluppo del mercato del termalismo che non conosce crisi. Le acque termali riportano la medicina alle sue origini dove il malato è, prima di tutto, un uomo.” Questo si legge e questo si scrive. I luoghi che hanno una terme antica o moderna, hanno una marcia in più anche nel turismo che fa moda salutare. Indipendentemente dal profitto fine a se stesso. E’ il circuito che si avvantaggia nell’inserire la parola “Terme” nei cataloghi che promuovono le varie località.
Oggi si fa lo spezzatino
con le terme all’asta con il piumino.
Il battitore si sente battuto dalla storia
imparata a memoria. Chi offre di più
vedrà l’offerta per speculare in fretta.
E' un momento incartato alla tristezza
dell’isola che perde giovinezza.
Ormai vendere é necessario
per guarire un bilancio passivo e volontario.
Uomini cercano miracoli per i numeri
buttando in aria le cure utili.
Con le acque si barattano
le medicine per curare sperperi alla buttanesca.
CONTROCORRENTEOLIANA
Le Terme di San Calogero sono la storia delle Eolie all’asta. Nessuna amministrazione politica si é mai preoccupata di dare un futuro, salvo rari casi in cui i soldi pubblici sono stati buttati in opere di ristrutturazione dell’immobile con fini e risultati diversi per i quali sono stati adoperati. La sconfitta é quella bandiera bianca che oggi si alza nell’asta per disfarsi con fini “salvabilanci”. E' una scelta politica ma anche la mancanza di idee diverse che neanche con il mangia-mangia delle società miste si é riusciti a trovare un percorso gestionale. Così una speranza che si é trascinata negli anni, chiamandola destagionalizzazione, muore definitivamente. Salvo che nella vendita all’asta si obblighi l’acquirente a destinare il complesso come stabilimento termale. Qui la Soprintendenza e gli altri organi competenti dovrebbero mettere specifici vincoli per vietare il cambiamento di destinazione. Ma sicuramente sarà un buco anche se quell’acqua é miracolosa.
VERO&FALSO
-I tre sindaci di Salina potrebbero partecipare all’asta per le Terme di San Calogero.
-Da Termine Imerese mostrato interesse per l’acqua miracolosa delle Terme di San Calogero. Può essere il nuovo carburante per le auto.
-Alle Terme di San Calogero scoperto allevamento di tarme.
-Terminale aeroportuale previsto per le Terme di San Calogero.
-Gruppo americano girerà alle Terme di San Calogero alcune scene del nuovo “terminator”.
-Terme di San Calogero ai minimi termini.
-La fine delle Terme di San Calogero. Il perché di un fallimento politico. Nuova tavola rotonda per il Carnevale eoliano smascherato.