Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ESERCITANDO
In aiuto alle carenti forze dell’ordine, sa più parte s’invoca la presenza dell’esercito nelle strade. L’Italia, senza intaccare la libertà, ha un bisogno urgente di riprendersi il territorio ormai alla mercé di un popolo senza bandiere ma con le dosi a portata di mano, le armi in tasca e i pericoli giornalieri che la popolazione deve affrontare. L’Italia ha i suoi confini da difendere all’interno delle sue città delle sue strade e dei suoi ospedali.
ISOLA ROTTA
Legate le mani ai piedi,
il marinaio resta prigioniero
all’albero dei ricordi.
Senza ne capo e ne coda.
Solo il mare ripercorre la rotta
con le sue onde anche malate.
Liberi sentieri di pace
dentro un popolo che tace
con la testa che frulla pensieri
senza sparpagliare gusti e risposte.
Case senza finestre
con gli odori del passato
rattristano le strade del domani
ormai spuntate sui calendari
consumati dal tempo.
CONTROCORRENTEOLIANA: SENTIERI
Quanti storici, anche greci, hanno scritto dell'esistenza dei percorsi viari, che interessavano le isole Eolie fin dal I secolo a.C. Si trattava di vie, conosciute nei tempi moderni come mulattiere. Zone attraversate secondo i miti, con la particolarità esoterica e geomagnetica dell'area. L'avvento di Roma servì anche a perfezionare la qualità della viabilità con opere di grande valore. E ciò anche per evitare che si incontrassero difficoltà nei tratti trasversali e soprattutto per evitare le eventuali incursioni dei pirati. Ciò nonostante la sicurezza del transito sia terrestre che via mare assicurata dal genio di Roma restò in vigore quasi fino oltre la caduta dell'impero d'Occidente. La struttura non soltanto burocratica dell'impero d'Oriente si era di fatto trasferita in quella ottomana: le scorrerie saracene e in seguito turco barbaresche erano, in ogni caso, considerate un ritorno a casa da quei pirati. Poi arrivò l’asfalto e tutto venne coperto e dimenticato.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mastica.
-Elettore eoliano mistica.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272