PRIMA PAGINA "ALBERGANDO"
I viaggiatori ormai convivono con Booking ed Expedia. Questi due colossi mondiale controllano oltre il 70% delle prenotazioni alberghiere. Questo mestiere vale quasi il 30% del fatturato. Quando un turista digita il nome di un qualsiasi albergo, i primi siti che compaiono sono di Booking e Expedia, potenza dei loro investimenti. I singoli alberghi ormai sono tagliati fuori. Molte associazioni europee di albergatori si sono rivolte all'Antitrast. Il rischio é una guerra tariffaria infinita. Per arrivare nelle prime pagine delle apparizioni, gli albergatori devono pagare commissioni intorno al 35%. E i clienti restano sempre più confusi perché invece di scegliere vengono scelti.
ISOLA SORDA
Semi di terra gettati al vento
con le finestre che persianano gli sguardi
mentre smarriti oratori alzano una voce inutile.
L’isola é sorda per i suoi vizi
con i quali gioca e perdona.
Maturi frutti umani perdono giornalmente la resa
sotto la pressione sfiduciata del passare frettoloso
che per colpa di un cielo nuvoloso
alza bandiere senza patria.
CONTROCORRENTEOLIANA
L’errore principale del vecchio e antico progetto del “megaportoturistico&altro di Lipari continua con il nuovo errore del voler ridimensionare il vecchio. Sfugge a tutti e che non si é voluto, ne prima ne ora amalgamare e coinvolgere il borgo abitato e commerciale esistente a Marina Lunga. Non averli fusi per farne un tutto matrimoniale con i tempi moderni é la tragedia di non saper prevedere il cambiamento. L’aver, per esempio, escluso la balneabilità per qualche tratto di spiaggia é il primo errore. Basta ricordarsi che questi interventi prima si fanno per i residenti poi per le cose e poi per il senso commerciale. Altrimenti che patrimonio dell’umanità é Lipari?
VERO&FALSO
-Alle Eolie pronto il co-marketiing per offrire gratuità.
-Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan vuol tassare la barca tirata a secco del comune di Lipari.
-Vacanze alle Eolie sempre più unlimited a 21 euro.
-Alfano vuol trasferire nell’isola pedonale di Lipari cortei e manifestazioni per evitare i vandalismi a Roma.
-Previsto alle Eolie un corso di secessionismo crocettato.
-Politico eoliano per sentirsi più esigente pretende un certo tipo di orologio da polso.
-Tronchetti Provera su consiglio dell’Inter club di Lipari donerà 5,2 milioni euro, che sono l’equivalente del suo ultimo stipendio annuale, alle nuove attività sportive eoliane.